I migliori 12 alimenti per disintossicare il fegato

106

E’ un organo che riveste un ruolo fondamentate nel nostro organismo, per cui deve essere mantenuto sano. Scopriamo quali sono i migliori 12 alimenti utili a disintossicare il fegato.

Il fegato è una ghiandola, la più grande del nostro corpo. Le sue funzioni sono di vitale importanza, perché svolge diversi processi metabolici, tra cui quello di rimuovere le sostanze nocive dal sangue.
La disintossicazione è quella fase in cui il nostro corpo elimina tossine e scorie che si accumulano negli organi e nei tessuti: il fegato è uno degli organi deputati a trattare le sostanze tossiche e ad eliminarle dal sangue.
Possiamo definirlo come un “filtro”, dove passano alimenti e farmaci, che lavora e si adopera per mantenere pulito il nostro sangue. Ma, a volte, come nelle automobili, questo filtro si “sporca” e deve essere pulito a sua volta per potere funzionare al meglio, cioè, appunto, disintossicato.

A volte può essere difficile per il nostro organismo potere funzionare al meglio, perché la vita moderna è carica di stress fisico ed emotivo, e l’ambiente inquinato contribuisce ad intossicarci sempre di più con sostanze chimiche, conservanti e gas.
In questo contesto, data la sua importanza, è necessario intervenire per aiutare il nostro fegato, come pure altri organi, a funzionare bene, soprattutto con il consumo di cibi sani e disintossicanti.

Come agisce un fegato sano e ben funzionante

  • Rinforza il sistema immunitario.
  • Assimila meglio gli alimenti e le sostanze nutritive.
  • Tende a far scomparire disturbi come alito cattivo, colite, gonfiore addominale e stipsi ed a regolarizzare l’intestino.
  • Favorisce l’espulsione delle scorie, in modo che i tessuti meglio ossigenati possano dare maggiore energia vitale.
  • Aiuta a dimagrire mediante l’eliminazione delle tossine responsabili di cellulite e ritenzione idrica.
  • Contribuisce ad ottenere una pelle più lucida e capelli e unghie più forti.

Quali sono i 12 alimenti più adatti per disintossicare il fegato

1) Aglio

Preso in quantità ridotte riesce a rendere attivi alcuni enzimi ed a stimolare un processo di eliminazione delle tossine dal fegato. Inoltre, l’aglio è ricco di allicina e selenio, due elementi che aiutano il fegato a depurarsi.

CONTINUA A LEGGERE…