5 modi per abbinare i 2 nuovi color Pantone in casa

25

Ogni anno il Pantone Color Institute decreta quale colore potrà considerarsi il più trendy. Nel 2020 è stato il Classic Blue (19-4052) colore deciso ed intenso, ma al contempo capace di predisporre anche ad una certa calma interiore. Per il 2021 Pantone non ha individuato uno, ma bensì due differenti colori, ovvero: Ultimate Grey e Illuminating. Questa è solo la seconda volta in ben 22 anni di attività che il Pantone Color Institute fa questo tipo di scelta. Nel 2015 aveva indicato come tinte caratterizzanti del 2016 Rose Quartz e Serenity, avviando una importante riflessione sulla fluidità di genere, visto che i due colori erano pensati per interagire e fondersi.

La scelta del 2021 va in una direzione diversa. Il 2020 è stato un anno veramente complesso e un solo colore non avrebbe potuto descrivere efficacemente la nostra contemporaneità.

L’Ultimate Grey (17-5104) è un grigio medio, un colore piuttosto freddo, con interessanti richiami e suggestioni vintage. Illuminating (13-0647) è invece un colore molto acceso e vitale, si tratta di un giallo chiaro che potremo definire radioso, un colore che infonde ottimismo. Il messaggio è piuttosto chiaro, il grigio indica un periodo non facile, il giallo la speranza, la luce in fondo al tunnel. Sono due bei colori, hanno pari dignità, ma sono veramente diversi tra loro, come possiamo abbinarli in casa per un arredamento trendy e al passo con i tempi? Ecco 5 consigli per riuscirci senza problemi.

Come abbinare Ultimate Grey e Illuminating per arredare casa

Visitando un sito, come quello di Arredamento Pari o cercando foto su Pinterest, Instagram o altre popolari piattaforme social, non sarà difficile trovare rapidamente tante idee e spunti per abbinare i 2 nuovi colori Pantone in casa propria.

lluminating è un bel giallo brillante e decisamente allegro, è un colore vivace, vitale, caldo ed intriso di energia solare. Ultimate Grey è invece un colore solido e affidabile, per Pantone entrambi possono fornire una solida base dalla quale partire per arredare casa con gusto.

Sono due colori molto diversi e che vanno gestiti in modo indipendente, ma che è senza dubbio possibile, anzi consigliabile far dialogare tra loro. Possono identificare e valorizzare elementi diversi, ma possono anche sostenersi a vicenda. Possono lavorare in sinergia per dar vita ad un connubio contraddistinto da forza e positività, un forte messaggio di speranza per il futuro.

Nel 2021, tra i trend per tovaglie, lenzuola e vari accessori per la casa, come i cuscini per il divano e soprammobili vari, ci sarà senza dubbio la tonalità del giallo, per le pareti invece o per alcuni mobili sarà protagonista il grigio.

5 modi per usare i colori Pantone in casa

Veniamo a dei consigli pratici e anche semplici per usare le tinte suggerite da Pantone per rendere più trendy casa nostra. Dipingere una porta d’ingresso di giallo Illuminating può comunicare subito un forte messaggio di calore e accoglienza, per dare anche un tocco di affidabilità si potranno usare finiture in Ultimate Grey.

Sia in casa, che in un ufficio o in un negozio, gli esperti del Pantone Color Institute consigliano sempre di far dialogare Ultimate Grey e Illuminating, facendo in modo che il primo crei una solida base per i guizzi del secondo.

Un secondo modo, originale e dal sicuro impatto visivo, per usare in casa i colori Pantone è quello di sfruttare Illuminating per colorare o meglio per illuminare una parete o anche solo una porzione della stessa, creando un effetto senza dubbio interessante e curioso. Per potenziarlo ancora su quella parete si potranno usare cornici o altri elementi, sempre di color giallo brillante. Un terzo modo, dall’impatto minimale, ma comunque evidente e coinvolgente, può essere quello di abbellire casa con dei vasi di fiori. Il vaso potrà essere grigio, i fiori ovviamente di un vitale giallo brillante.

Un quarto ed interessante modo per abbinare i 2 nuovi colori Pantone in casa è quello di scegliere quadri, stampe o foto da appendere alle pareti, che abbiano come principali e caratteristiche proprio le due tinte. Se non troviamo dei soggetti che ci convincono possiamo provare a realizzare personalmente delle immagini, che senza dubbio racconteranno molto di noi.

Un ultimo consiglio, di facile e rapida realizzazione è quello di accostare elementi diversi, ad esempio sul divano potremo posizionare una coperta grigia e dei cuscini gialli, con un minimo investimento e senza operazioni complesse e strutturali in casa, potremo così subito strizzare l’occhio alle ultime tendenze cromatiche e farci notare dai nostri ospiti più attenti agli ultimi trend dell’interior design.