Vi spieghiamo le diverse tipologie di Mango

1496

Una foto che rappresenta decine di diversi tipi di mango in Myanmar sta spopolando sul web, con i commenti di alcune persone che lamentano l’assenza di molte altre tipologie del frutto esotico.

Ma quanti ne mangano? 🙂

Battute a parte, ciò che ha reso la foto (riportata sotto) così interessante non è stata la raccolta di molti mango in unico posto, ma il fatto che l’ideatore si sia preoccupato di scrivere il nome della varietà su ogni frutto.

mango

Ma quali sono queste varietà? Riusciamo a descrivervi, per pietà nei vostri confronti, solamente la definizione dei più importanti manghi e vi abbiamo indicato il numero corrispondente nella fotografia. Quindi memorizzateli bene e provateli a riconoscerli se passate le prossime vacanze nell’Est Asiatico.

1) Sein Ta Lone: Probabilmente uno dei più famosi. Probabilmente avete sentito parlare di esso. Significa “un diamante,” ed è noto per la sua dolcezza.

2) Shwe Hin Thar: il più grande di tutti ed anche il più dolce.

3) Yin kWel: Famoso per la sua combinazione di sapori agrodolci.

4) Ma Chit Su: Noto per il suo sapore aspro. Chit Su è il nome di una donna, popolare nelle zone rurali, a tal punto che il nome deriva da “Mrs Chit Su” ovvero “La signora Chit Su.”

5) War so: corrisponde al nome del mese nel calendario birmano durante il quale ci si aspetta una tonnellata di pioggia.

6) Thone Lone Ta Taung: molto famoso per le sue dimensioni. Probabilmente il mango più lungo del Myanmar. “Ta Taung” indica la distanza tra la parte superiore del dito medio e l’avambraccio. Con l’aggiunta di “Thone Lone”, significa tre “ta Taung”, ovvero tre volte quella distanza.

7) Sin Paung: significa “coscia di un elefante.” Come potete immaginare, è anch’esso noto per le sue dimensioni.

Vi è venuta fame? In Italia, onestamente, non si trovano delle grandi varietà di Mango. Non vi resta che partire per un lungo viaggio.

Ma sono sicuro che non li sapreste mai riconoscere una volta arrivati in Myanmar. Mango io ci riuscirei 🙂