Come dormire bene: 7 consigli per migliorare qualità del sonno

146

Scopriamo come dormire bene con l’aiuto di 7 consigli utili. Il riposo notturno è fondamentale per ricaricare le energie fisiche e mentali e svegliarsi in forma.

La vita di oggi ci costringe  sempre di più a ritmi concitati e veloci, durante i quali è quasi impossibile fermarsi anche per un attimo. Questa frenesia ha spesso conseguenze negative sul nostro organismo, sia fisicamente che psicologicamente.

Ecco perché il riposo notturno è una necessità ed ecco perché è molto importante seguire delle “linee guida” che insegnino come dormire bene.
Si stima che circa la metà della popolazione mondiale presenti disturbi del sonno e che a volte è necessario ricorrere agli esperti  per risolvere certe situazioni, soprattutto quelle che si presentano come casi patologici.

In Italia sono all’incirca 9 milioni coloro che soffrono di insonnia cronica, con effetti molto negativi sulla qualità della vita ed anche della salute.

Dormire bene per la salute del corpo e l’equilibrio della mente

I disturbi più frequenti, alcuni a volte anche gravi, sono apnee notturne, risvegli continui e difficoltà ad addormentarsi, senza considerare sonnambulismo e dolori agli arti inferiori.
Anche il clima influisce positivamente o negativamente sul sonno: il troppo caldo provoca risvegli notturni, oltre che difficoltà ad addormentarsi. Anche il fuso orario di chi viaggia può essere un problema, perché trovandosi a dormire in un letto diverso, fa molta fatica a prendere sonno.

Chi non riposa correttamente si mostra spesso mancante di energie e lucidità mentale, è molto nervoso, di malumore, e può reagire in modo agitato anche in quelle situazioni in cui non si comporterebbe in quella maniera con una giusta quantità e qualità di sonno adeguato alle spalle.
Infatti, il cervello è l’organo che beneficia maggiormente del sonno, come pure il sistema immunitario e quello cardiovascolare. Se questi organi non si rigenerano, si rischia di favorire persino problemi metabolici, aumentando il rischio di malattie come, per esempio, il diabete.

Vediamo ora come dormire bene con l’ausilio di qualche consiglio da seguire per addormentarsi con serenità.

CONTINUA