Come si prepara il tiramisu di Ananas? Sembra uno scherzo ma è proprio così quando fa caldo bisogna che la creatività in cucina non ci faccia abbandonare le ricette tanto amate.

Sopratutto in questo periodo di quarantena forzata dovuta al coronavirus quale cosa migliore deliziare i nostri palati e divertirsi a provare nuove ricette?

Il tiramisu classico lo sappiamo fare tutti dai. Stupitevi e preparate qualcosa di originale fresco e salutare. Si sa che l’ananas brucia i grassi no?

Inoltre l’estate è alle porte e dobbiamo pensare alla prova costume ma non vogliamo rinunciare ai dolci. La cosa migliore è preparare questa semplice ricetta: il tiramisù estivo all’ananas.

Ingredienti

  • 200 g di savoiardi
  • 200 ml di acqua
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 ananas
  • crema mascarpone
  • chicchi di uva
  • 2 lime (solo il succo)

Procedimento per preparare il Tiramisu di Ananas

In una teglia di medie dimensioni disporre una base di biscotti inzuppati nell’acqua dell’ananas sciroppata.Preparare in una zuppiera un composto omogeneo mescolando il mascarpone con lo yogurt e versarne uno strato sulla base di biscotti.

  1. Preparare la crema al mascarpone. Seguite la ricetta a questo link. Fate riposare la crema in frigo per circa un ora.
  2. Scaldare 200 ml di acqua facendovi sciogliere 100 grammi di zucchero. Una volta ad ebollizione inserire il succo di 2 lime.
  3. Attendete che il liquido creato in precedenza si raffreddi.
  4. Preparare la teglia come in un classico tiramisù bagnando i savoiardi nel composto al punto 2.
  5. Una volta terminato ogni strato coprirlo con la crema di mascarpone preparata al punto 1. Aggiungete sullo strato l’ananas a cubetti e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti o fino al numero di strati desiderati.
  6. Decorate l’ultimo strato con ananas e con dei chicchi di uva.

Lasciare il tiramisu di ananas in frigo un paio di ore prima di servire.

Fateci sapere se volete suggerire delle altre ricette innovative.