Città invase dai cinghiali ? Vi spieghiamo le cause

QUESTA ESTATE CI SONO STATI VARI CASI DI AGGRESSIONI A UOMINI

175

Perchè in Italia abbiamo città invase dai cinghiali?

Iniziamo con il dire che non esiste praticamente più il cinghiale autoctono, ma quelli che troviamo in circolazione sono per lo più ibridi con specie provenienti dall’Europa dell’est, quando non sono addirittura ibridi derivanti da accoppiamenti fra cinghiali e suini lasciati al pascolo, ibridi definiti “porcastri”.

Purtroppo, sono anche ibridi molto prolifici ed il cinghiale non ha altri predatori che il lupo (che prolifica molto meno). Ma da dove provengono questi cinghiali alloctoni? Qui sta il nocciolo della questione. Non stiamo parlando si animali simpatici e carini come un cane. I cinghiali possono essere molto pericolosi.

Ma da dove inizia questo fenomeno che ha portato alla situazione in cui siamo oggi? Ovvero alle città invase dai cinghiali?

Per prima cosa chiediamoci da dove vengano tutti questi cinghiali. Sembra una domanda stupida ma non lo é. Questi cinghiali infatti non sono nati nel nostro paese ma provengono da immissioni (autorizzate o no) effettuate negli ultimi decenni. Chi ha assecondato queste immissioni? Le stesse associazioni venatorie hanno richiesto agli enti di procedere con queste immissioni proprio per rispondere ai propri bisogni. Senza queste immissioni, infatti, a causa della caccia i cinghiali sarebbero diminuiti drasticamente. Oggi invece avviene il contrario. Nonostante le battute di caccia i cinghiali sono in aumento.

Città invase dai cinghiali grazie ai cacciatori?

Sembra un paradosso ma é proprio così. Oltre al danno la beffa direte voi. Per soddisfare i bisogndi di uccidere animali ne inseriscono illegalmente a migliaia al fine di poterli uccidere. Oltre a fare male agli animali fanno male alla catena alimentare e mettono in pericolo la salute dei cittadini che vivono in zone limitrofe alla presenza di questi cinghiali.

Questo é un colpo basso all’immagine dei cacciatori che credo dovranno trovare parole valide e scuse sincere per rispondere adeguatamente di questa triste situazione. Noi ci schieriamo a favore del rispetto della natura. Ogni azione forzata dell’uomo si traduce ogni volta in una catastrofe naturale.

CONTINUA A LEGGERE