Insalata di pasta. 5 ricette facili e sfiziose per gustarla

Arriva l'estate e bisogna cambiare abitudini.

243

Insalata di pasta? Un piatto ideale per l’estate. Scopriamone le modalità di preparazione e presentiamo 5 tra le migliori ricette di pasta fredda da gustare.

L’insalata di pasta, o anche pasta fredda, è un piatto tipicamente estivo, leggero, colorato e dalle tante forme. Entrato ormai da tempo a far parte della gastronomia tradizionale italiana.
Si può consumare a pranzo o a cena, sia in famiglia che con gli ospiti. Essendo di semplice preparazione e conservazione, è una pietanza perfetta per picnic, barbecue, pranzi all’aperto e pause pranzo.

Negli ultimi tempi il termine “insalata” ha acquistato in cucina un significato più ampio rispetto a quello che indica un semplice piatto di lattuga o di verdure miste condite con olio, aceto e sale. Oggi viene utilizzato per preparare piatti più complessi, a base di carne e verdure, di pesce e, appunto, di pasta.

Condimenti per un’ insalata di pasta

Come già detto, la pasta viene servita fredda, e per questo si presta ad essere preparata in modo fantasioso e sempre nuovo.
L’ insalata di pasta può essere abbinata a qualunque tipo di condimento e di accostamento: a base di sole verdure crude, come per esempio mais, peperone, pomodoro, rucola; o a base di verdure cotte, come melanzane, zucchine e peperoni grigliati, oppure fagioli, fagiolini e piselli; o ancora a base di formaggi, salumi, carne e pesce.

In questo modo si viene a creare una grande varietà di preparazioni, che si distinguono non solo per gli alimenti utilizzati nel condimento, ma anche per l’utilizzo di erbe aromatiche o di oli aromatizzati, i quali conferiscono al piatto caratteristiche particolari e sempre diverse.

Considerando questa abbondanza di ingredienti e di elementi aromatizzanti, una regola importante che riguarda i condimenti è quella di fare esaltare il profumo e l’aroma della preparazione finale, mescolando la pasta al condimento con qualche ora di anticipo, in modo che i sapori abbiano il tempo di fondersi in modo perfetto.

CONTINUA A LEGGERE…