Tra i rimedi per la menopausa ci sono anche le tisane, utili per attenuare i fastidi che le donne devono sopportare. Ecco le 10 bevande naturali più efficaci per contrastarne i sintomi.

I rimedi per la menopausa, come le tisane, sono utili ad attenuare i fastidi che le donne sopportano in un momento delicato della loro vita, quando terminano le mestruazioni e la fecondità.
I sintomi più diffusi della menopausa sono le vampate di calore al viso, la sensazione di freddo e la nausea. Ma possono comparire anche cefalea, palpitazioni, tensione addominale, cambiamento repentino di umore, eccessi di malinconia, secchezza vaginale. In molti casi i fastidiosi disturbi tendono ad esaurirsi con l’abitudine del corpo a questi cambiamenti.

Ma esistono dei rimedi per la menopausa, tutti naturali, che forniscono un valido aiuto per combattere i sintomi in una fase particolare della vita della donna.

 

Un rimedio naturale per affrontare gli effetti collaterali negativi della menopausa è la terapia. Un terapista con licenza (come quelli di BetterHelp) può aiutarti a capire ed elaborare i cambiamenti ormonali in modo sano ed efficace.

Per evitare di ricorrere alla medicina tradizionale, la natura ci viene incontro offrendo erbe e piante, che devono comunque essere sempre accompagnate da uno stile di vita adeguato, con un’attività fisica regolare ed un’alimentazione salutare ed appropriata, ricca di calcio, magnesio, zinco, vitamine. Sono molto utili anche gli Oli essenziali (neroli, rosa, salvia) ed i Fiori di Bach (Honeysuckle, Walnut). E poi ci sono le tisane.

Rimedi per la menopausa: le 10 tisane migliori

Tisana con Bardana maggiore, Issopo, Liquirizia e Noce

Ingredienti e preparazione:

  • 25 gr di radici di bardana maggiore
  • 10 gr di sommità fiorite di issopo
  • 10 gr di liquirizia
  • 10 gr di foglie di noce
  • ½ lt d’acqua.

Mescolare molto bene tutti gli ingredienti indicati. Far bollire l’acqua ed aggiungervi due cucchiai della miscela preparata, proseguendo l’ebollizione per qualche minuto. Poi coprire, lasciare riposare il decotto per 5 minuti, quindi filtrare e dolcificare con miele.
Prenderne 3 tazze nella giornata: una al mattino a digiuno, una a metà pomeriggio ed una alla sera prima del sonno.

Consiglio: completare la cura masticando ogni mattina, verso le 11, un seme di cardamomo (spezia).

Tisana con Artemisia e Biancospino

Ingredienti e preparazione:

  • 5 gr di artemisia
  • un pizzico di fiori di biancospino
  • una tazza d’acqua.

Infondere nella tazza d’acqua bollente le erbe indicate, coprire e lasciare per 5 minuti in infusione. Filtrare, dolcificare con poco miele e prenderne 2 tazze al giorno.

CONTINUA A LGGERE…