Nell’era dell’intelligenza artificiale e di internet sapere che gli hacker ci spiano in casa e in auto non sembra una gran novità. Eppure la cosa dovrebbe preoccuparci sensibilmente.

C’era una volta il ladro che forzando la serratura della porta di casa o calandosi dall’alto sul balcone, ci entrava in casa e ci rubava soldi, preziosi, televisori.

Al ritorno trovavamo la casa a soqquadro e restavamo feriti dentro, perché qualcuno aveva violato la nostra privacy.

Il posto dove ci sentiamo più sicuri e al riparo dal resto del Mondo.Certo, non dovrei parlare al passato perché di furti negli appartamenti se ne verificano ancora, ma sembra già roba del passato. Ora siamo alla violazione domestica 2.0, di Hacker che rubano la nostra privacy, ci spiano, controllano le nostre abitudini, mandando in tilt la nostra abitazione, rubando i nostri dati sensibili. Ecco in che modo gli Hacker sono in grado di manipolare le nostre case.

Cosa significa che gli hacker ci spiano in casa e in auto?

Qualche tempo fa a Las Vegas due hacker hanno simulato un’attacco dimostrando di poter interrompere l’impianto di aria condizionata di un albergo a distanza e bloccando altresì gli accessi inserendo un codice che si sarebbe sbloccato solo a seguito del pagamento di un riscatto fittizio. Ma come è possibile bloccare l’aria condizionata a distanza? Sembra abbastanza semplice per gli hacker. Il termostato intelligence infatti è collegato ad un server Linux e gli hacker hanno utilizzato un bug del sistema per accedervi.

Con gli stessi metodi quindi, gli hacker potrebbero intromettersi nelle nostre abitazioni e anche nelle nostre auto. Una minaccia generalizzato dunque che colpisce tutti quanti: privati e non. Immaginate, inoltre, che questi “terroristi” dell’informatica potrebbero addirittura riuscire a bloccare il vostro peacemaker.

Gli hacker ci spiano in casa, in auto ma anche nel nostro corpo? Volete saperne di più?

CONTINUA A LEGGERE