Scopriamo quali sono gli 8 tra i migliori superfood, alimenti con proprietà straordinarie in quanto ricchi di princìpi nutritivi fondamentali per il nostro organismo.

I superfood, o superalimenti, sono prodotti così denominati perché contenenti nutrienti indispensabili per la salute ed il benessere. Questi alimenti sono ricchi di vitamine, sali minerali, acidi grassi essenziali, antiossidanti e proteine contenenti gli 8 amminoacidi essenziali (fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina). Per questo motivo sono ottimi concentrati di energia per l’organismo.

Chiaramente, per seguire un’alimentazione sana e genuina occorre non nutrirsi soltanto di superfood (sarebbe costoso e poco pratico). Serve piuttosto variare la dieta con altri cibi che contengano nutrienti complementari. E’, quindi, importante conoscere gli alimenti per mangiare sano ed in modo adeguato.
E’ giusto anche precisare che i cosiddetti superfood non sono alimenti che procurano guarigioni, ma solo validi alleati per una salutare nutrizione.

Caratteristiche e benefici di 8 superalimenti

Esistono un’infinità di superalimenti. Vogliamo presentare 8 superfood, tra i più interessanti e completi, che sicuramente consumiamo tutti i giorni, ma che, probabilmente, non conosciamo a fondo le caratteristiche ed i benefìci che ci procurano.

CONTINUA A LEGGERE…