Correndo ti si addormentano i piedi? Se non siete dei runner vi sembrerà strano e bizzarro l’argomento, in realtà ho scoperto che questo problema capita a migliaia di persone appassionate di questo sport.

Tutto è cominciato nel momento in cui, per la prima volta nella mia vita, ho iniziato a prepararmi per una mezza maratona. Per chi non lo sapesse la competizione consiste nel terminare esattamente 21,0975 chilometri.

Una lunghezza abbordabile da chiunque ma che prevede comunque una preparazione ed uno stato di salute psicofisico importante.

Inizio ad allenarmi in una situazione in cui mi trovo con qualche Kg di sovrappeso, a seguito di un periodo di inattività sportiva. Con il passare dei giorni la mia resistenza e velocità aumentano ma un problema grosso frena pesantemente i miei progressi.

Ad ogni sessione, infatti, dopo circa 20-30 minuti di corsa i piedi iniziano progressivamente ad addormentarsi fino ad un momento in cui sono costretto ad fermarmi. Mi tolgo le scarpe, attendo circa 30 secondi ed i piedi riacquistano sensibilità. Ricomincio a correre ma il problema si ripresenta dopo qualche minuto.

Risultato, oltre alla frustrazione di non poter ottenere dei buoni tempi anche la preoccupazione per un problema che genera domande senza risposta.

Prima chiedo aiuto ad amici abituati a correre poi faccio delle ricerche su google e scopro su diversi forum che sono in molti a portarsi dietro questo fardello. Le soluzioni suggerite sono molteplici ma senza successo sia per me sia per i “compagni” di dolore presenti sui sopracitati forum.

Ecco le soluzioni proposte:

  • Non allacciare le scarpe troppo strette. Non ha funzionato.
  • Comprare delle scarpe da running. Non ha funzionato.
  • Comprare delle solette specifiche. Ha funzionato per due sessioni. In particolare con le solette noene. Delle suole che annullano l’energia contraria che si genera durante la corsa. Ottime solette che suggerisco a tutti perché riduce gli shock e i dolori alle articolazioni ma, nonostante l’eccitazione iniziale, evidentemente non sono fatte per risolvere questo problema.
  • Comprare delle calze da running specifiche per riattivare la circolazione. Non ha funzionato.

Quindi? Come fare se correndo ti si addormentano i piedi? Qual’è la soluzione?

Non disperate. Io ce l’ho fatta. Quella delle solette, in effetti, è la vera soluzione. Per riuscire ad eliminare il problema, però, bisogna andare da un dottore. Nello specifico da un podologo. Questo medico esperto dei piedi, che giuro non sapevo manco esistesse fino a quel giorno, ti farà dei controlli sui piedi e dei test di corsa sul tapis-roulant in modo da produrre per te delle solette su misura che funzionano. Sarà necessario tornare due o tre volte per adattarle in funzione dei risultati durante la corsa. Dopodiché il gioco è fatto.

Cosa aspetti? Correndo ti si addormentano i piedi? Se vuoi continuare a correre vai da un podologo.