Josip Peić è nato il 13 febbraio 1985 a Sombor, in Serbia

Con i massimi voti si è laureato presso la Facoltà di Filosofia di Novi Sad nel 2010, ha finito gli studi master in teoria politica presso la Facoltà di Scienze Politiche di Belgrado nel 2012 e il master in politiche pubbliche presso l’Università dell’Europa Centrale (CEU) di Budapest nel 2015. La frequenza del dottorato di ricerca presso il prestigioso Istituto Universitario Europeo (EUI) di Firenze, è interrotta dopo tre mesi dalla sua morte prematura e improvvisa il 24 novembre 2015.

https://life.eui.eu/in-memoriam-josip-peic.html

https://www.eui.eu/Documents/DepartmentsCentres/SPS/Profiles/Researchers/Josip-Pei%C4%87-In-memoriam-booklet.pdf

Nell’occasione del primo anniversario della morte di Josip, sua madre Zlata ha fondato a Sombor la Fondazione Josip Peić in memoria del suo unico figlio.

La Serbia è ricca di bambini ed adolescenti intelligenti, capaci e talentuosi. Molti di loro non sono in grado di finanziare la loro istruzione e acquisire la formazione necessaria e realizzare i loro sogni. Pertanto, l’obiettivo della Fondazione è aiutare gli studenti poveri, che hanno un immenso desiderio di studiare, soprattutto in Serbia ma anche fuori dai suoi confini.

La missione della fondazione è la costruzione dei ponti tra quelli che riconoscono il valore dell’acquisizione delle ampie conoscenze e coloro che hanno un’immensa voglia di acquisirle, per il benessere personale e generale.

Con il desiderio di acquisire le conoscenze più ampie, testimonia la madre Zlata, anche la strada verso le conoscenze di Josip è stata accompagnata da lavoro duro e con molti sacrifici. E’ stato uno dei migliori ricercatori sin dalla costituzione dell’Istituto Universitario Europeo più di quattro decenni fa, pieno di voglia di conoscenza. E ‘stato un esempio da manuale di ricercatore, come l’ahho immaginato quando l’hanno fondato. In suo onore, l’Istituto Universitario Europeo ha istituito il premio “Josip Peić”, che sarà assegnato dopo quattro anni di studio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali ad uno dei colleghi di Josip, per la migliore tesi di dottorato.

I bambini e i giovani sono il nostro futuro. Loro hanno il diritto all’istruzione e meritano ogni tipo di sacrificio, aiuto e sostegno nella costruzione del futuro che si immaginano. Cambiare la coscienza dell’individuo e della società circa il ruolo dell’educazione è il miglioramento della qualità della vita, della società e l’investimento nelle generazioni future.

L’intera attività della Fondazione è dedicata a preservare la memoria di suo figlio, della sua vita piena di passione e amore inestinguibile di nuove conoscenze e del desiderio di lasciare un segno indelebile nel tempo in cui vive. Con lo scopo di incoraggiare i giovani a non arrendersi di fronte agli ostacoli, ma avendoli superati, a godere le vittorie. Vogliamo che la Fondazione cresca insieme con quei bambini e che li accompagni nella loro formazione e nella vita.

 LA PANCA PER JOSIP A FIRENZE

Istituto Universitario Europeo di Firenze ha anche ricordato il primo anniversario della morte di Josip. E’ stato piantato un albero di ulivo ed è stata messa una panca con il nome di Josip nel complesso residenziale in cui ha vissuto e da cui lo sguardo arriva fino all’università. Alla posa della panca sono stati anche presenti gli amici di Josip.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Josip Peić” è Milos Popovic, il ricercatore della Columbia University e del Centro per la politica di sicurezza di Belgrado, ed i membri sono Tatjana Dražić, Insegnante della scuola elementare “Ivo Lola Ribar” di Sombor e Slobodan Sadžakov, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione di Sombor.

“Leggere, scrivere, leggere, scrivere, lasciare una traccia, una traccia, una traccia di se stesso, lasciare una traccia!” ~ Josip Peić, 17/05/2012/

Uno dei miei desideri più grandi nella vita è di essere in grado di aiutare altre persone, almeno nella stessa misura in cui la gente mi ha aiutato quando ne avevo bisogno di più.” ~ Josip Peić, 8/06/2015/

Se desiderate contribuire alla nostra causa e ai nostri progetti futuri, potete inviare il vostro contributo ai seguenti conti. Tutte le donazioni sono benvenute e ogni somma di denaro aiuterà qualcuno in difficoltà.

FONDACIJA JOSIP PEIC

BATINSKA 42, SOMBOR

Unicredit Bank Serbia JSC

SWIFT: BACXRSBG

IBAN:

– RS35170003003078501086 (EUR)
– RS35170003003038500892 (USD)
– RS35170003003078500989 (GBP)
– 170-0030030785007-95 (RSD)

Fondatore: Zlata Peić Bang

Email: zlatator@yahoo.com
Tel: +381/64-299-76-22