Thailandia in motorino a noleggio

I servizi proposti da SIAM solution

162

Che tipo di servizi offre SIAM SOLUTION ai turisti che vengono in Thailandia?

«Siam Solution offre due assicurazioni per i turisti: :

  • Assicurazione viaggio 
  • Assicurazione per il motorino a noleggio.

Queste assicurazioni possono essere acquistate online sul nostro sito www.siam-solution-insurance.com da qualsiasi cittadino del mondo. Il grande vantaggio di acquistare l’assicurazione del Paese di destinazione è che in caso di complicazioni i cittadini non sono costretti a passare delle ore al telefono a spiegare l’accaduto con le conseguenti difficoltà della lingua. Acquistando la nostra assicurazione “Siam Solution Insurance” questi due problemi scompaiono, così come stress e perdita di tempo». 

Quali, invece, i servizi che offre SIAM SOLUTION ai residenti in Thailandia?

«Agli stranieri che vivono in Thailandia offriamo un sito web www.siam-solution-insurance.com che permette una semplice e rapida comparazione delle principali informazioni sulle assicurazioni (autovettura, casa, sanità ecc). Il nostro portale è stato studiato per permettere al cliente di fare da solo una piccola analisi, senza dover essere assillato dall’operatore che insistentemente vuole vendere la polizza assicurativa. La decisione quindi avviene in completa autonomia».

La Thailandia è uno dei paradisi tropicali per eccellenza. Amata dai turisti di tutto il mondo. Uno dei modi migliori per visitarla, per scoprire i suoi angoli nascosti, per ammirarne le bellezze paesaggistiche e godere delle sue numerose isole è noleggiare uno scooter. Molti non sanno che per questi veicoli a noleggio è prevista solo l’assicurazione governativa, ma in cosa consiste esattamente?

«Riguarda la sola copertura dei danni alle terze parti. L’importo assicurato varia da regione a regione. Ad esempio a Phuket l’importo assicurato è di 40.000 THB, più o meno mille euro. Questo significa che in caso di colpa se il danno è maggiore si deve pagare di tasca propria, oltre al fatto che possono sorgere tre grandi problemi.

  1. Il primo riguarda il danno allo scooter e qui il proprietario che lo ha noleggiato comincia a moltiplicare i prezzi dei vari pezzi di ricambio in modo spesso eccessivo.
  2. Poi ci sono i danni alle terze parti: se l’importo danneggiato è superiore a quanto assicurato dall’assicurazione governativa si deve pagare la differenza. Nel caso sia necessario chiamare la polizia, il consiglio è di chiamare sempre la polizia turistica che generalmente parla inglese così sarà più facile spiegarsi, anche se poi sarà difficile trovare un valido compromesso senza dover pagare i danni, purtroppo anche quando si ha ragione.
  3. Terzo problema riguarda la patente internazionale, oppure la patente di guida thailandese. Se non avete una di queste due patenti, per la polizia la responsabilità è vostra».

In genere l’assicurazione viaggio comprende la copertura assicurativa. E se capita un incidente con un motorino?

«Il motorino deve essere di cilindrata inferiore o uguale a 50 cc. Se non espressamente richiesto e specificato l’assicurazione viaggio copre dunque fino a 50 cc., e non oltre. L’assicurazione copre i danni fisici a voi ma non i danni al motorino, e rimane sempre il problema della lingua, del farsi capire e stabilire chi ha la responsabilità, e anche in questo caso si devono pagare i danni e poi eventualmente essere rimborsati. La cilindrata minima degli scooter in Thailandia è superiore a 125 c.c.».

Quindi Siam Solution assicurazione è la prima e anche l’unica assicurazione per i motorini a noleggio in Thailandia?

«Esatto. Questa assicurazione è stata studiata per offrire una copertura assicurativa giornaliera, lasciando la possibilità al turista di muoversi liberamente. L’attivazione è online, si devono inserire semplici informazioni e in automatico si ottiene la polizza assicurativa via e-mail, successivamente basterà mandare la fotografia della targa in risposta alla e-mail, il pagamento può essere fatto con carta di credito, molto presenti in Thailandia. In caso si voglia cambiare il motorino, basta mandare la fotografia della nuova targa all’e-mail presente sul sito www.siam-solution-insurance.com . Questo soprattutto per chi decide di fare alcuni giorni di vacanza a Bangkok, altri a Phuket, poi a Koh Samui, a Pattaya e in altre località».

Cosa offre la sua assicurazione SIAM SOLUTION INSURANCE?

«Essendo il costo di noleggio giornaliero, mediamente 200/250 THB (5 euro) al giorno per un normale Honda Click 125 cc, il nostro obiettivo era di contenere il costo della assicurazione, cosa non facile perché nessuna compagnia assicurativa voleva fare un accordo del genere data la pericolosità del progetto. Tuttavia dopo diversi mesi ho ottenuto: la copertura per le terze parti, persone/cose; danni alle persone in caso di morte 300.000THB (circa 8 mila euro); danni alle persone di 100.000 THB (2.600 euro); copertura dell’assicurato/passeggero per spese mediche fino a 100.000 THB ; copertura per i danni al motorino 8.000 THB (211 euro), ma sul nostro sito www.siam-solution-insurance.com potrete vedere tutti i dettagli dei prezzi.

Da una analisi fatta con i reali prezzi di acquisto presso alcuni concessionari Honda-Yamaha il prezzo per riparare un motorino incidentato nell’ 87% dei casi è al di sotto di 8.000 THB, ma ricordo che questo vale per i prezzi reali di acquisto e non per i prezzi fatti dal negoziante che ha noleggiato lo scooter.

Infine c’è il Bailbond, la cauzione, nel caso la polizia vi ritenga responsabili di alcune infrazioni. Questa cauzione vi permette di non andare in prigione, fino alla data del processo, qualora si sia ritenuti colpevoli».

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della assicurazione SIAM SOLUTION?

«Sinceramente vedo solo vantaggi. L’unico è che il cliente deve pagare il servizio di assicurazione giornaliero. Al contrario i vantaggi sono molteplici e riguardano l’acquisto dei giorni in cui utilizzo il veicolo e la certezza della polizza assicurativa, dal momento che viene spedita all’indirizzo e- mail. Purtroppo quando si viene in Thailandia, se un turista chiede se lo scooter ha l’assicurazione gli viene risposto sempre di si anche se poi non gli viene spiegato cosa realmente è assicurato.

Tra gli altri vantaggi ci sono la copertura danni a persone, cose e scooter; la cauzione; la certezza di essere capito perche sarà la compagnia assicurativa che sbrigherà le pratiche per il turista; la copertura assicurativa anche per motorini superiori ai 50 cc e non sarà necessario avere la patente internazionale. Inoltre con noi si avrà sempre la certezza che eventuali costi eccedenti al massimo coperto, penso ai pezzi di ricambio dello scooter danneggiato, siano congrui con il mercato di riferimento. Infine, in caso di necessità basterà chiamare il numero verde e dare i riferimenti della polizza, la compagnia assicurativa si fa carico di tutto evitando perdite di tempo e denaro».

Parliamo di cifre, quanto costa un’assicurazione del genere?

«Abbiamo due tipologie di assicurazioni nel nostro sito www.siam-solution-insurance.com per i motorini a noleggio:

  • assicurazione solo per il conducente di 150 THB , circa 3.96 euro/ 4.25 UDSD,
  • assicurazione conducente e passeggero al prezzo giornaliero di 250 THB circa 6.60 Euro/7.08 UDSD.

A dire il vero non è un prezzo da Thailandia , dove come sappiamo il costo della vita è molto basso. Basti pensare che è possibile pranzare con 70 THB, meno di 2 euro. Ma certamente è conveniente se pensiamo alle conseguenze. In caso di incidente ricordo infatti che i prezzi della sanità privata sono sempre notevolmente maggiori una giornata in ospedale (vitto ed alloggio ) senza includere operazioni e medicinali mediamente parte da 3.500 THB per arrivare anche a 12.000 THB ».

Insomma un costo che ci permette di evitare però brutte sorprese. Quali sono i rischi che corrono i turisti che noleggiano uno scooter senza assicurazione?

«Purtroppo sono diverse. Dover pagare i danni oltre la polizza governativa, gestire trattative sul prezzo della riparazione dei pezzi rotti, sentirsi dire che si ha torto, anche quando si ha ragione solo perché non si ha la patente internazionale oppure la patente di guida thailandese, e il conseguente pagamento dei danni. E poi ci sono le spese sanitarie delle terze parti coinvolte e il pagamento di una cauzione per evitare di essere arrestati per un’infrazione».

Qual è il problema maggiore che SIAM SOLUTION ha riscontrato?

«Come per tutte le cose nuove la difficoltà maggiore è l’informazione. Vi ringrazio di avermi dato questa opportunità per trasmettere alle persone questo importante servizio legato alla sicurezza, permettendo così ai turisti di passare una vacanza in un bel Paese come la Thailandia liberi da stress e preoccupazioni. Chiedo agli stessi lettori di diffondere questo messaggio di sicurezza, magari diventando loro stessi messaggeri di sicurezza. Vista la difficoltà a comunicare e viaggiare tra le varie regioni della Thailandia, sto cercando di creare un network di promotori che mi aiutino nel mio intento, e che permetta loro di avere entrate extra ».

Se avete bisogno di informazioni relative a dove noleggiare un motorino (IN TUTTA LA THAIANDIA), oppure sulle assicurazioni in Thailandia questo il sito internet di Siam Solution Insurance : http://siam-solution-insurance.com/.

Se desiderate porre domande di carattere generale a Massimo, questo è il suo indirizzo e-mail: info.siam.solution@gmail.com.