I Libri di una Vita

E' possibile trovare un unico libro che rappresenti la totalità della persona?

188

Dedicare un articolo ai libri della vita non è semplice. La domanda fatidica viene fatta da più persone nel corso della vita

Qual’è il libro che preferisci?

E la risposta non è quasi mai scontata.

Questa domanda può farne sorgere un altra, è possibile trovare un unico libro che rappresenti la totalità della persona?

O piuttosto non è invece vero il contrario di ciò?

Che siano cinque, sei, sette, quindici o più i libri che rappresentino o che siano rimasti nel cuore e nella mente delle singole persone, magari su questi uno ha maggiormente colpito l’attenzione, oppure ha suscitato sentimenti specifici più di altri libri ma classificare la grandezza della lettura e ciò che genera è un po svilire l’esperienza.

Un libro infatti coinvolge, ispira, fa riflettere, talvolta porta le persone a cambiare punto di vista considerando realtà e situazioni come non avevano fatto precedentemente. Sono molti i libri che possono riuscire a fare quest’ultima cosa, portando una persona a rivedere i suoi personali parametri o permettendole di concentrarsi su aspetti che magari in precedenza non aveva mai considerato. È la grandezza delle parole e dei concetti che rende possibile questo, e tale grandezza coinvolge anche l’interiorità della persona, sfiorandone le corde più sensibili.

Un libro è un incontro potenziale, con un tema o più tematiche prese in considerazione dalla persona che traccia linee e mette insieme frammenti, lo scrittore diventa un artista in questo processo e i suoi strumenti sono dettati dalla sua creatività.