integratori per capelliQuanto della salute dei nostri capelli dipende da cosa mangiamo?

Come per qualsiasi altra cosa nel corpo umano, i tuoi capelli hanno bisogno dei giusti nutrienti per rimanere forti. Potresti allora pensare di adottare una dieta basata su tutti gli alimenti necessari per mantenere i tuoi capelli sani e forti, ma esistono gli integratori per capelli sottili che permettono ai tuoi capelli di assimilare tutto ciò di cui hanno bisogno, indipendentemente da quello che mangi. Ma come fai a sapere quali integratori per capelli funzionano davvero?

La risposta onesta è che non esistono test clinici che supportano l’efficacia degli integratori per capelli. Tuttavia, quello che si sa è che la salute dei capelli richiede specifiche vitamine e sostanze nutritive essenziali. Quindi il buon senso suggerisce  di cercare degli integratori per capelli con la giusta composizione di questi ingredienti naturali.

Più nel dettaglio,  questi sono i composti naturali che non possono mancare negli integratori per capelli:

Biotina

In cima all’elenco degli ingredienti naturali c’è la biotina, a volte chiamata vitamina B7 o H. La biotina è una vitamina B idrosolubile che è necessaria per una crescita sana dei capelli, della pelle e delle unghie. Le persone che soffrono di una carenza di questa vitamina essenziale tendono ad avere i capelli diradati e la pelle secca. I medici stessi prescrivono spesso integratori per capelli a base di vitamina B7 quando hanno un paziente con un disturbo dei capelli o unghie fragili.

Vitamina B5

Altro componente essenziale negli integratori per capelli è l’acido pantotenico, o vitamina B5, che lavora per prevenire l’assottigliamento dei capelli e per migliorare il flusso del sangue nel cuoio capelluto. Potresti notare che l’acido pantotenico è tra gli ingredienti attivi sia per integratori per capelli sia per prodotti da applicare esternamente proprio perchè funziona molto bene nel curare la pelle e la salute dei tuoi capelli.

Vitamina C

Probabilmente già sai che la vitamina C è fondamentale per tutto l’organismo incluso i capelli e il cuoio capelluto. Più nel dettaglio, è utile negli integratori per capelli perchè per prima cosa aiuta a mantenere i capelli idratati, quindi ci sono meno rotture del cuoio capelluto; inoltre costituisce anche un potente antiossidante perchè protegge le cellule dai danni causati da fattori ambientali come l’inquinamento.

Vitamina A

La vitamina A, altro componente presente negli integratori per capelli e a volte chiamata anche beta carotene,  aiuta i capelli a promuovere la secrezione di sebo dalle ghiandole del cuoio capelluto. Questo olio è ciò che impedisce ai capelli di diventare secchi e fragili. In effetti, se i tuoi capelli sono fragili, è probabile che tu abbia bisogno di più vitamina A e quindi gli integratori per capelli ricchi di questa componente sono altamente consigliati.

Zinco

C’è una connessione diretta tra perdita di capelli e carenza di zinco. Motivo per cui molti integratori per capelli  lo aggiungono alla loro lista degli ingredienti. Infatti, senza abbastanza zinco nella tua dieta, potresti scoprire di perdere molte ciocche di capelli. Inoltre a bassi livelli di zinco possono verificarsi problemi come l’assottigliamento delle sopracciglia o la perdita delle ciglia.

Per concludere, quando combini gli integratori  naturali per i tuoi capelli e/o  per le tue unghie con una dieta ricca di proteine, sei in grado di ottenere una bella capigliatura e combattere in maniera naturale il problema dei capelli sottili, rappresentando quindi un valido supporto per i tuoi problemi di calvizie.