www.madineurope.eu è l’unico portale che riunisce artigiani d’arte professionisti di tutta Europa.

Ebanisti, doratori, soffiatori di vetro, tessitori, liutai, orafi, mastri ferrai, mosaicisti, restauratori di beni culturali, tagliatori di pietra, incastonatori, incisori, cesellatori, tipografi, falegnami, piumai, fonditori, laccatori… Sono più di 1870 i membri di Mad’in Europe e sono stati tutti scelti uno per uno per rispondere ai bisogni di architetti, interior designers, decoratori, antiquari e consumatori privati molto esigenti.

Coniugando talento, saper fare e creatività realizzano mobili, gioielli, borse, archi da tiro –   tetti di paglia o ardesia, ostumi per il teatro, profumi, tegole, cappelli, tessuti, scale, camini, strumenti musicali, rilegature ,opere in scagliola, rilegature, vasi, piatti, bicchieri, … e altri innumerevoli oggetti o li restaurano offrendo loro una nuova vita.

Il modo di consumare di oggi ci incoraggia spesso verso un consumo rapido, poso costoso e sempre di più sul modello “usa e getta”.  Per fortuna presso alcune categorie di consumatori si assiste a un crescente interesse per prodotti rari e di qualità e per il su misura.

Purtroppo molti artigiani d’arte qualificati sono difficili da reperire o comunque meno facilmente accessibili rispetto a soluzioni più semplici e rapide benché meno qualitative. Per questo ci è sembrato indispensabile riunirli in un unico portale.

L’obiettivo di Mad’in Europe è di facilitare la connessione fra gli artigiani d’arte europei con potenziali utenti internazionali. Mad’in Europe valorizza gli artigiani d’arte ma promuove anche la formazione ai mestieri d’arte, organizza vendite online, pubblica articoli sui mestieri d’arte, aggiorna sugli eventi del settore e presto pubblicherà anche una sezione dedicata alle offerte di lavoro e di collaborazione.

Mad’in Europe
Mad’in Europe

Per noi gli artigiani d’arte europei sono i custodi della diversità e del patrimonio culturale europei. E il dovere di tutti noi di mantenere queste professioni rare in vita affinché possano continuare a costruire il nostro patrimonio culturale di domani.  La nostra azione è stata ripresa da diverse testate e ha ricevuto un premio nel 2015 (Victor 2015 – Giuria e Premio del Pubblico). Seguire il link per la rivista stampa. 

Mad’in Europe è membro del World Craft Council Europe e collabora con diversi attori europei del settore ma anche con il mondo del design e del patrimonio culturale in modo da creare sinergie e ottimizzare i suoi sforzi. 

Mad’in Europe è una piccola start-up (SCRL) con sede a Bruxelles creata da Madina Benvenuti  (Vedi LINKEDIN). Non vi sono altre società private oggi che abbiano riunito una tale quantità di dati e di risorse sull’artigianato a livello europeo.

Sempre in cerca di nuove collaborazioni e partners, Mad’in Europe spera di poter continuare a crescere e a sviluppare nuove opportunità in questo settore affascinante.

Per ulteriori informazioni: Mad’in Europe – Madina Benvenuti – +32 475 83 74 88 – madina.benvenuti@madineurope.eu