Perché le zecche sono pericolose? Quali malattie portano le zecche?

Altro che bibliche cavallette, funghi che distruggono i raccolti, il punteruolo rosso che distrugge le palme o influenze pericolose come Sars, Ebola e Zika. Quest’ultima sempre portata da un insetto: la zanzara. No, la vera minaccia è un altro insetto: la zecca. Le zecche le pensiamo sempre come parassiti da cui difendere i nostri amici a quattro zampe. Ma non è proprio così.

Si trovano in ogni continente, perfino nel gelido Antartico. E accumulano microbi patogeni. Ecco perché sono una delle specie animali più pericolose. La loro ubiquità e le loro pessime abitudini rappresentano un mix davvero letale. Ecco quali pericoli comportano per l’uomo.

Perché le zecche sono pericolose ? Quali malattie provocano?

Uno dei motivi per cui i rischi che si portano dietro sono stati finora sottovalutati è che le zecche sono state studiate poco fino ad oggi. Ogni anno vengono scoperte nuove specie e la lista dei microbi che si trovano al loro interno cresce in maniera esponenziale. E’ stato soltanto nel 1975 che si è scoperta la malattia di Lyme, causata da un batterio che infesta le zecche, che a loro volta possono trasmetterlo all’uomo e agli animali.

Le zecche si trovano sopratutto nelle zone boscose e ricche di cervi. Queste zone rappresentano, infatti, l’habitat ideal per questi parassiti.

Ma perché è diventata famosa la malattia di Lyme? Fu Avril Lavigne a finire sotto gli occhi dei rotocalchi per aver contratto questa malattia. L’evento generò quindi una forte preoccupazione verso un parassita che molti pensavano potesse attaccare solo gli amici a quattro zampe.

Quali furono i sintomi di Avril Lavigne? Perché le zecche sono pericolose?

Il sintomo principale della patologia è sopratutto la debolezza. Infatti la cantante fu costretta a rimanere per un lungo periodo a letto perché priva di forze.

CONTINUA A LEGGERE