Come riutilizzare i fondi di caffè

106

Ricchi di fosforo, potassio, rame e magnesio, i fondi di caffè possono essere utilizzati come concime naturale, sia da soli che unitamente al concime tradizionale.

I fondi di caffè sono molto efficaci anche per tenere lontani insetti e formiche. Collocate i fondi di caffè in una serie di recipienti, aggiungete qualche goccia di aceto di mele, mescolate e posizionate i recipienti negli angoli della casa.

I fondi di caffè sono dei validi alleati anche in cucina, specialmente per eliminare i cattivi odori dal frigorifero. Posizionate un recipiente con dei fondi di caffè all’interno del frigorifero e lasciate agire per almeno un giorno. Usate i fondi di caffè anche per rimuovere le macchie ostinate sul piano cottura, unendoli al detersivo tradizionale che utilizzate di consueto.

Se avete un camino, i fondi di caffè possono essere utilizzati anche per pulire il caminetto dalla cenere, eliminando anche i cattivi odori.

I fondi di caffè sono preziosi anche per la cura delle persona. I fondi del caffè sono un esfoliante naturale eccellente per la pelle. Basta semplicemente applicarli sul corpo con movimenti circolari, massaggiare per un paio di minuti e risciacquare con acqua tiepida. Se la vostra pelle è particolarmente secca, si consiglia di unire i fondi di caffè ad un cucchiaio d’olio d’oliva, per ottenere uno scrub efficace e vellutante.

Per un trattamento mirato a contrastare la cellulite, unite i fondi di caffè a due cucchiai di zucchero di canna ed un cucchiaio di olio di cocco, e massaggiate la zona interessata con movimenti circolari. Dopodiché, risciacquate con acqua tiepida.

I fondi di caffè sono preziosi anche per fare un pediluvio energizzante. Occorre semplicemente versare del caffè nell’acqua calda ed immergere i piedi, dopodiché, con i fondi di caffè, massaggiateli concentrandovi sulle zone più dure, secche e screpolate.

Se siete more o castane, si consiglia anche di usare i fondi di caffè sbriciolati dopo lo shampoo, prima dell’ultimo risciacquo, per nutrire i capelli. I fondi di caffè, inoltre, sono estremamente efficaci per mantenere le extension di capelli naturali sane e lucide.