Cogito ergo sum ?

Solo il riequilibrio fra la parte conscia ed inconscia permette alla persona di poter finalmente raggiungere i propri obiettivi in modo semplice e naturale.

157

Quante volte avrete sentito nominare la frase latina tanto amata dai filosofi: Cogito ergo sum ?  La mente umana è composta fondamentalmente composta da due parti.

La parte razionale e la parte inconscia.

La prima si occupa della logica, di articolare la parola, della matematica oltre che dell’organizzazione spaziale.

La seconda invece si occupa delle emozioni, delle intuizioni, della creatività oltre che della cosiddetta comunicazione non verbale.

Al pari di un iceberg la parte che affiora non è la parte maggioritaria, pertanto la nostra parte razionale, rappresenta una minima parte del nostro essere.

Per noi occidentali queste scoperte paiono delle novità, mentre per i popoli orientali sono cose conosciute ormai da migliaia di anni.

Volendo fare una rappresentazione visiva di tutto ciò possiamo analizzare, prendo a riferimento il simbolo del Caduceo.

Tanto per intenderci mi riferisco al simbolo presente praticamente davanti a tutte le farmacie.

Il Caduceo, riconducibile al dio Hermes, il dio del commercio (non a caso si trova davanti alle farmacie).

In esso è riconducibile il concetto di equilibrio, in quanto i due serpenti che sono avvolti a spirale lungo una bacchetta alata, rendono appieno questo concetto.

Al contrario se e quando questi due elementi non sono in perfetto equilibrio, si crea all’interno dell’individuo delle incongruenze più o meno evidenti.

La parte logica o razionale vorrebbe fare una determinata cosa ma incontra molto spesso l’ostacolo quasi insormontabile dell’altra parte, quella inconscia, che attraverso segnali di paura, credenze, fobie fanno si che ci sviano dal nostro obiettivo.

Solo il riequilibrio fra la parte conscia ed inconscia permette alla persona di poter finalmente raggiungere i propri obiettivi in modo semplice e naturale.

A tal proposito, vorrei chiarire subito una cosa, semplice non deve essere assolutamente confuso con facile, che invece ha un ben altro significato.

Grazie per l’attenzione.


Cogito ergo sum – Testo di Marco Fredducci

www.marcofredducci.com

info@marcofredducci.com