Luigi de Magistris ultima speranza ?

Alle ultime elezioni politiche disputatesi lo scorso 4 marzo, si sono presentate varie formazioni di sinistra: Liberi e uguali, Potere al popolo, il Partito comunista di Marco Rizzo e Per una sinistra rivoluzionaria di Marco Ferrando.

Il primo è stato fondato dai due fuoriusciti del Pd, Luigi Bersani e Massimo D’Alema, che la loro occasione di governo l’hanno avuta più volte, deludendo puntualmente; avente come candidato letteralmente catapultato un imbarazzante ed impresentabile ex magistrato anti-mafia (come viene convenzionalmente etichettato, ma non è stato così efficiente nel suo lavoro) quale Pietro Grasso. Il secondo è stato organizzato dalla cosiddetta “società civile”, avente come candidata una ricercatrice precaria napoletana: Viola Garofalo. Il terzo è stato riportato alla luce da Marco Rizzo, già fondatore del Pdci fuoriuscendo polemicamente da Rifondazione comunista nel 1998; negli anni è passato da un partitino all’altro nel solco del comunismo nostalgico, fondando poi nel 2014 il Partito comunista. L’ultimo, è stato creato da Marco Ferrando, ex Rifondazione comunista da cui uscì nel 2006 proponendosi come autonomo.

Il risultato elettorale dei quattro partiti alla sinistra del Pd è stato disastroso: Liberi e uguali 3,3%; Potere al popolo 1,1%; Partito Comunista 0,32%; Per una sinistra rivoluzionaria 0,08%. Un disastro. E se volessimo elencare tutti i progetti di sinistra falliti dallo scioglimento del Partito comunista italiano, non finiremmo mai.

In questo quadro disarmante per la sinistra mondiale, che le prende un po’ ovunque perché non riesce più a dare un sogno ed una prospettiva all’uomo comune, che si sta rifugiando così un po’ ovunque nei partiti populisti e di estrema destra, in Italia un personaggio che potrebbe porsi come leader per una sinistra alla continua ricerca di quello giusto, potrebbe essere il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

Luigi de Magistris ultima speranza per la sinistra italiana ? CONTINUA A LEGGERE