Concerto di Pasqua a Napoli. Arte e musica al servizio della solidarietà: grande consenso per il Concerto di Pasqua a S.Anna dei Lombardi di Noi per Napoli.

L’evento è stato accolto calorosamente ed entusiasticamente da una platea numerosa. Si è registrarto infatti il sold out presso Complesso monumentale di S.Anna dei Lombardi. Il Concerto di Pasqua è stato realizzato dall’Associazione Culturale Noi per Napoli ed ha avuto luogo il 25 marzo nella domenica delle Palme!

Cornice ideale, per questo evento indimenticabile, è stata la stupenda Chiesa S.Anna dei Lombardi. Il gioiello della cinquecentesca Cappella del Vasari, oggetto della Visita guidata che ha preceduto il Concerto ne hanno arricchito il valore. Tante sono state le componenti del grande successo ed accoglienza di questo Concerto di Pasqua a Napoli. Innanzitutto l’eccellente e magistrale bravura degli interpreti, gli artisti lirici Olga De Maio soprano e Luca Lupoli tenore. Entrambi hanno anche indossato la veste di organizzatori rappresentanti di Noi per Napoli, oltre che di esecutori, accompagnati dall’Orchestra San Giovanni e dal Coro Vox Artis diretti dal M° Keith Goodman, con Donato Inglese cornista. Gli interventi storici sono stati, infine, curati dal giornalista Giuseppe Giorgio.Concerto di Pasqua a Napoli

Si sono esibiti in un ricco e variegato repertorio. Si è spaziato dal genere sacro a quello sinfonico con brani di autori quali Caccini, Pergolesi, Haendel, Haydn, Mozart, Franck, Rossini, Mascagni. Grazie a questo repertorio hanno trasmesso al pubblico autentiche emozioni, toccando i loro cuori con sfumature espressive di rara bellezza e raffinatezza interpretative. Per citarne qualcuno in particolare:

    • la toccante Ave Maria di Caccini, eseguita impeccabilmente dal soprano Olga De Maio.
    • Il rossiniano Domine Deus, cantato dalla duttile voce del tenore Luca Lupoli. 
    • Il virtuosistico Concerto di Mozart per corno ed orchestra k41 eseguito dall’esperto cornista Donato Inglese. 
    • Alcuni brani corali. Ave Maria di Haydn e The Glory of the Lord di Haendel, dal preparato Coro Vox Artis. Diretti con equilibrio e giuste dinamiche dal M° Keith Goodman.

Dicevamo del successo di varie componenti di questo Evento che ha visto fondersi arte, con la Visita guidata, musica e canto, e con il Concerto la solidarietà. La finalità infatti era benefica e cioè impiegare una parte del ricavato per acquistare generi di prima necessità per la mensa della Caritas dei senzatetto di S.Chiara in piazza del Gesù. La musica e l’arte diventano cosi strumento di condivisione e solidarietà e non sono solo fini a se stesse, come e pura esibizione estetica e sfoggio di bravura, ma colgono nel segno proprio il messaggio della Santa Pasquail dono di se e di ciò che si ha per aiutare i più bisognosi!IMG-20180326-WA0011

Questo il messaggio che ha voluto lanciare L’Associazione Culturale organizzatrice ed ideatrice dell’evento Noi per Napoli. Da sempre impegnata in questo genere di iniziative, ed unanimemente accolto dal numeroso pubblico intervenuto!

Auspichiamo che possano essere portati avanti altre iniziative e progetti similari al concerto di Pasqua a Napoli, volti sempre ad essere un veicolo non solo di cultura ma anche di umanità e solidarietà!