Maria Maddalena film sorprendente. Trama e recensione

Qual è la vera storia di Maria Maddalena?

135

Maria Maddalena film. Il regista emergente Garth Davis traspone la riabilitazione del personaggio evangelico di Maria Maddalena. Che nel ‘500 era stata bollata come una prostituta che poi aveva deciso di lasciare la sua vita e seguire Gesù, da Papa Gregorio I e così pensata fino ai giorni nostri. Nel 2016, Papa Francesco gli ridà una nuova luce, dando una nuova interpretazione delle Sacre Scritture: non una prostituta, dunque, bensì semplicemente, una donna che non voleva seguire gli obblighi impostigli dalla famiglia. In particolare, dal fratello maggiore. Il quale voleva darla come sposa ad un vedovo con figli.

Vediamo la trama e la recensione di Maria Maddalena.

Qual è la trama di Maria Maddalena? Maria di Magdala è una fervente religiosa che fatica all’idea di doversi sposare. Poco accettata nella sua famiglia patriarcale, abbandonerà quest’ultima per seguire Gesù di Nazareth e farsi apostola tra gli apostoli accanto a lui. Imparerà il significato dell’amore e sceglierà di soccorrere gli oppressi, aprendo al dialogo con le donne e all’accoglienza degli ultimi.

L’unico peccato di Maria di Magdala (dal nome della cittadina israeliana di cui è originaria), quindi, era quello di voler essere una donna libera dalle imposizioni maschili. Non un oggetto del padre e dei fratelli maggiori. E riuscirà a trovare la sua strada seguendo Gesù, che in quei giorni era di passaggio nella sua piccola cittadina Magdala.

Maria Maddalena film sorprendente…

Rimasta orfana di madre Maria è una giovane donna che vive con il padre ed i fratelli. Questi vogliono sposarla rapidamente e riescono a convincere la giovane Maria, inizialmente contraria. Fino a quando Maria scopre che dietro a tutto questo c’è un disegno che a lei non piace. Rifiuta quindi di sposarsi scatenando la rabbia dei fratelli e del padre.

Questi ultimi le praticano una sorta di esorcismo che spinge la ragazza a chiudersi nel suo dolore. Solamente Gesù appunto riuscirà ad illuminarla e liberarla dandogli il coraggio di abbandonare la sua famiglia per seguire il Messia.

Qual’è, dunque, il legame tra le maldicenze associate a Maria Maddalena e la verità?

CONTINUA A LEGGERE