Come investire in oro fisico? Le migliori strade per farlo.

Investire in oro fisico è ancora una scelta di successo per diversi motivi.

138

Come investire in oro fisico? Oggi giorno realizzare un investimento per i piccoli risparmiatori è una questione molto difficile. Infatti non sono tantissimi i metodi di investimento che possono garantire un rendimento sicuro. I telegiornali sono pieni di notizie di truffe, crack bancari e molto altro ancora. Tutto questo ovviamente spinge i risparmiatori non solo ad essere molto cauti ma anche assolutamente smarriti nel panorama degli investimenti possibili da attuare. Eppure una soluzione sicura e conveniente esiste. Si tratta, come sempre, dell’investimento in oro fisico che rappresenta un bene rifugio che può dare ancora tante garanzie.
Scopriamo allora come è perché realizzare questo investimento.

Perchè e come investire in oro fisico

Investire in oro fisico è ancora una scelta di successo per diversi motivi. Innanzitutto l’oro fisico è considerato un bene rifugio. Questo vuol dire che i soldi spesi per l’acquisto di oro da investimento non verranno mai svalutati.
Questo perché l’oro non perde mai di valore, anzi, aumenta piuttosto in un arco temporale ampio ed ha sempre mantenuto il proprio valore originario rispetto ai tassi di inflazione negli ultimi 250 anni.
Inoltre l’oro è un bene molto “liquido”. Ciò vuol dire che in qualsiasi momento può essere venduto, ricavando denaro liquido per fronteggiare qualsiasi emergenza.
Infine investire in oro fisico può essere una forma di diversificazione di investimento in quanto l’oro è anche considerato un tipo di bene che è “negativamente correlato”.
Il suo andamento è inversamente proporzionale a quello degli agli investimenti come i mercati azionari ed i buoni del tesoro.

Investire in sterline d’oro

Se si è decisi per l’investimento in oro fisico, è possibile optare per diverse soluzioni come ad esempio l’acquisto di lingotti d’oro di vario peso oppure l’acquisto di monete d’oro da investimento, il particolare la sterlina d’oro.
Quest’ultima rappresenta forse la soluzione migliore. Infatti la sterlina rappresenta un investimento piccolo/medio in quanto il suo peso e il suo relativo valore la rendono alla portata anche dei piccoli investitori. In caso di necessità, poi, sono facilmente vendibili per realizzare subito liquidità. Inoltre considerando le piccole dimensioni sono non solo facilmente conservabili anche a casa ma soprattutto facilmente trasportabili. Sono note per conservare il loro valore indipendentemente dai cambi politici e dei governi e, infine, poiché sono realizzate in edizione limitata, il loro valore aumenta con il corso del tempo proprio perché c’è tantissima richiesta ma poca offerta.

Dove acquistare le sterline d’oro

È possibile acquistare le sterline d’oro direttamente su alcuni siti specializzati ma il consiglio migliore è sempre quello di acquistarle nei Banco Metalli specializzati.
Qui infatti è possibile verificare che le sterline, soprattutto quelle antiche, abbiano conservato integri il loro peso e la loro quantità d’oro e che il loro valore sia quello adeguato.
Capita spesso, infatti, che soprattutto le sterline antiche subiscano il raschiamento della superficie d’oro più esterna, problematica questa accertabile solo da esperti del settore che la peseranno con la strumentazione più adeguata per verificare e confermare il peso e l’originalità.