Pelé la perla nera : il più grande del calcio

Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelé, capace di segnare più di 1.200 gol in carriera

850

Pelé la perla nera. Un mese prima dei mondiali debutta al Salone del Libro di Torino la prima biografia italiana di quello che viene considerato, in alternativa a Maradona, come il più grande nella storia del calcio.

Parliamo di Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelé. Fu capace di segnare più di 1.200 gol in carriera. Inoltre è stato l’attaccante capace di vincere tre mondiali nell’arco breve di dodici anni, mancando solo l’edizione 1966 nella forbice 1958-1970. Oggi è un signore dalla salute incerta con 78 anni sul groppone, un brand, un’icona, il biglietto da visita per la storia del calcio. La sua parabola nel povero Brasile degli anni ’50 è ripercorsa nel libro di Daniele Poto che ricostruisce un paradigmatico confronto con l’Italia che, emersa dal duro dopoguerra, si preparava al boom economico.

” Pelé la perla nera ” (Perrone editore, 186 pagina, 10 euro di costo).

Senza dubbio questo testo è l’occasione per esplorare un calcio eroico, poco televisivo ma molto reale. Inoltre scoprirete la bellezza del calcio brasiliano, affidato alla fantasia e al senso offensivo prima che tattica e strategia prendessero il sopravvento nel calcio business contemporaneo.

Dunque il libro è un tuffo non nostalgico nel passato per capire meglio il presente. dello sport ma anche della società. Un libro da leggere per tutti quelli che oggi tifano Neymar o Messi senza aver conosciuto Pelé sopratutto per carenze mediatiche.