La Rai ricorda Enzo Tortora. Qualche giorno fa è ricorso il trentennale dalla morte di Enzo Tortora, amatissimo presentatore della Rai coinvolto ingiustamente nelle inchieste sulla Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo. Come riporta Wikipedia, Enzo Tortora fu accusato dal giudice istruttore, il magistrato Giorgio Fontana di gravi reati, ai quali in seguito risultò totalmente estraneo, sulla base di accuse formulate da soggetti provenienti da contesti criminali. Il 17 giugno 1983 fu per questo arrestato e imputato di associazione camorristica e traffico di droga.

Dopo 7 mesi di reclusione nel gennaio del 1984, fu liberato. Il 17 settembre 1985, però, i due pubblici ministeri del processo, Lucio Di Pietro e Felice di Persia fecero condannare Tortora a dieci anni di carcere. La sua innocenza fu dimostrata e riconosciuta il 15 settembre 1986, quando venne infine definitivamente assolto dalla Corte d’appello di Napoli.

Si trattò di un evidente caso di malagiustizia alimentato dal clamore mediatico. Tortora fu arrestato alle 4 di mattina e trattenuto per 7 ore e poi fatto uscire in manette dinanzi a fotografi e cameraman. Il tutto per soddisfare l’ingordigia dei media. La televisione mandò ripetutamente le immagini di lui in manette.

Le accuse si basavano sulle dichiarazioni dei pregiudicati Giovanni Pandico, Giovanni Melluso (soprannominato “Gianni il bello”) e Pasquale Barra, legato a Raffaele Cutolo.

La Rai ricorda Enzo Tortora.

inoltre, altri 8 imputati nel processo alla cosiddetta Nuova Camorra Organizzata, tra cui Michelangelo D’Agostino, pluriomicida detto “Killer dei cento giorni”, accusarono Tortora.

A queste accuse si aggiunsero quelle, rivelatesi anch’esse in seguito false, del pittore Giuseppe Margutti, già pregiudicato per truffa e calunnia, e di sua moglie Rosalba Castellini, i quali dichiararono di aver visto Tortora spacciare droga negli studi di Antenna 3; si contarono così tredici false testimonianze e, in totale, i pentiti che accusarono Tortora assommarono a 19.

Gli elementi “oggettivi”, di fatto, si fondavano unicamente su un’agendina trovata nell’abitazione di un camorrista, Giuseppe Puca detto O’Giappone, recante scritto a penna un nome che appariva essere, inizialmente, quello di Enzo Tortora, con a fianco un numero di telefono; il nome, ad esito di una perizia calligrafica, risultò non essere quello del presentatore, bensì quello di un tale Tortona. Nemmeno il recapito telefonico risultò appartenere al presentatore. Perfino lo stesso Cutolo disse di non averci mai avuto a che fare. Eppure, rimase inascoltato.

Tortora tornò in televisione il 20 febbraio del 1987, ricominciando il suo Portobello. Prima di cominciare il suo storico programma di successo, disse un discorso introdotto con una proverbiale domanda: “Dunque, dove eravamo rimasti?”. Tortora fu assolto definitivamente dalla Corte di Cassazione il 13 giugno 1987, a quattro anni dal suo arresto.

Ma un tumore ai polmoni non gli concesse il tanto meritato ritorno e riscatto. Della malattia disse: “mi hanno fatto esplodere una bomba atomica dentro”. Enzo Tortora morì a 59 anni la mattina del 18 maggio 1988 nella sua casa di Milano, stroncato da un tumore polmonare contro il quale combatteva da un anno.

CONTINUA A LEGGERE