Sei un appassionato del disegno a mano libera e, volendo approcciarti ad un utilizzo più digitale ma altrettanto professionale, sei alla ricerca di una app per disegnare su tablet?

Fortunatamente sei capitato nel posto giusto!

È risaputo che, soprattutto per chi lavora nell’ambito del design grafico, del prodotto e dell’illustrazione in generale, saper disegnare ed effettuare sketch è una capacità molto importante e indispensabile: tramite i disegni infatti è possibile trasmettere un messaggio o una idea in maniera rapida, chiara ed efficace.

Le nostre amate carta e penna però stanno via via scomparendo perché i professionisti preferiscono adottare strumentazioni più tecnologie che permettono di effettuare lo stesso lavoro ma in modo più rapido e meno dispendioso.

Ormai i tablet, come gli smartphone e i computer, sono veri e propri strumenti di lavoro: tramite questi apparecchi è infatti possibile effettuare un’infinità di operazioni, come disegnare.

Tutto questo è permesso tramite l’uso di applicazioni dedicate che, installate sul proprio iPad o tablet Android, permettono di disegnare sullo schermo: un modo che per molti risulta decisamente più comodo rispetto al vecchio metodo del disegnare su carta.

Visitando gli Store è possibile trovare una vastissima scelta di app per disegnare su tablet, ma in questo articolo parleremo solamente delle applicazioni professionali che permettono di ottenere lavori qualitativamente superiori rispetto alle concorrenze.

Naturalmente queste applicazioni non sono esclusive dei tablet e si possono scaricare anche sugli smartphone ma, a causa delle dimensioni ridotte dello schermo, ne è sconsigliata l’installazione poiché inutilizzabili a dovere.

Terminate queste doverose premesse iniziali, direi che possiamo procedere con l’illustrare alcune tra le migliori applicazioni disponibili attualmente sia per iOS che Android!

App per disegnare su tablet: le migliori e più performanti


Procreate

App per disegnare su tablet

Per partire subito alla grande, possiamo iniziare con una fantastica applicazione dedicata al disegno su dispositivi: stiamo parlando di Procreate.

Questa app è senza dubbio una tra le più potenti per disegnare, non a caso è la vincitrice dell’Apple Design Award e Apple Store Essential, dedicata a tutti qui professionisti creativi che vogliono usufruire di una applicazione dall’utilizzo efficace.

Con Procreate, è possibile usufruire di un’interfaccia studiata per garantire le massime prestazioni, grazie a un kit di comandi completo che permette di effettuare lavorazioni di alto livello per ogni tipo di richiesta.

L’app comprende più di 130 pennelli, un sistema avanzato di gestione dei livelli, un motore grafico a 64bit, disegni in prospettiva assistita, una risoluzione grafica di altissimo livello, realizzazione di video in time-lapse, personalizzazione dei pennelli, una gestione molto sofisticata dei colori e delle sfumature, e molto altro ancora.

Insomma, se sei un illustratore un designer o un appassionato di disegno, sicuramente questa è un’applicazione di tutto rispetto e che può regalare ottime soddisfazioni!

Procreate è disponibile unicamente per dispositivi iOS ed è ottimizzata al massimo per questo sistema operativo, ha un prezzo di listino pari a 10,99 euro e non è disponibile per piattaforme Android.

CONTINUA A LEGGERE…

Articolo di Federico Zanchetta | Dentro il Design

https://dentroildesign.com/