Che tu sia il leader di un gruppo o sotto le direttive di qualcuno, è molto importante capire come approcciarsi in entrambe le occasioni e a riconoscere le varie tipologie degli stili di leadership.

Essere un leader vuol dire avere grandi responsabilità e portare il proprio gruppo verso un determinato traguardo; proprio per questo motivo è fondamentale sapersi conoscere per comprendere al meglio i propri punti di forza e le proprie debolezze. Non solo, anche per poter esercitare la vostra leadership in modo consono e congruo.

Anche se attualmente non si è a guida di nessuno, conoscere le tipologie di leader esistenti, per sapersi comportare e giostre al meglio con chiunque vi si presenti e in qualsiasi situazione vi troviate, è necessario.

Proprio per questi motivi, vi illustrerò quali sono i vari stili di leadership. Vi dirò quali sono i loro punti di forza, i punti deboli e come approcciarsi con ognuno di loro nel modo più corretto!

Chi è un leader e cos’è la leadership?

Prima di iniziare il discorso però, diamoci delle definizioni:

Wikipedia spiega che il leader in un gruppo sociale, è chi ricopre un ruolo di comando o direzione, inteso come processo d’influenza sui membri del gruppo per il perseguimento degli scopi comuni.

Per leadership si intende invece la capacità di persuadere o aiutare gli altri a mettere in secondo piano i singoli interessi per poter raggiungere un scopo comune utile al gruppo, per il giusto periodo di tempo.

Quanti e quali sono gli stili di leadership?

Gli stili di leadership

Gli stili di leadership sono quattro ed ognuna di queste categorie ha caratteristiche ben differenti che la contraddistingue dalle altre! Ogni stile è caratterizzato da un colore che lo rappresenta e sono rispettivamente verde, blu, rosso e giallo.

Gli stili di leadership? Vuoi saperne di più?

CONTINUA A LEGGERE…