Epson Expression Home. Le nuove stampanti per la casa

I vantaggi della tecnologia a getto d’inchiostro

176

Epson, l’azienda giapponese famosa per la produzione di stampanti inkjet e laser, ha recentemente lanciato sul mercato 6 nuovi multifunzione a getto d’inchiostro. Nuovi prodotti pensati per l’utilizzo domestico che hanno caratteristiche molto interessanti. Questi MFP appartengono alla gamma Expression Home. Sono compatti e sono tutti dotati di connessione Wi-Fi direct per semplificare la condivisione e la stampa dai dispositivi mobili. Stiamo parlando dei modelli XP-255, XP-257, XP-352, XP-355, XP-452 e XP-455.

I vantaggi della tecnologia a getto d’inchiostro

Già da qualche tempo Epson sta concentrando gli sforzi sulla tecnologia inkjet. Questo perché ha evidenti vantaggi rispetto ad altre tecnologie. Prima di tutto un minore consumo energetico,  poi una maggiore versatilità nella stampa di documenti a colori ed, infine, una velocità che raggiunge quella delle stampanti laser di pari livello. Epson ha recentemente dichiarato che le stampanti Expression Home sono progettate per essere economiche e facili da utilizzare. Inoltre hanno un design elegante e offrono opzioni di stampa flessibili per soddisfare le diverse esigenze degli utenti privati.

I nuovi multifunzione inkjet sono dotati della connessione Wi-Fi, per stampare e acquisire documenti in mobilità da qualsiasi parte della casa. Invece con la connettività Wi-Fi Direct si possono stampare documenti collegando direttamente lo smartphone o il tablet, anche senza un router esterno.

Caratteristiche dei nuovi modelli Expression Home

Oltre alle opzioni di connettività già menzionate, i modelli Expression Home XP-352 e XP-355 sono anche dotati di un lettore di memorie SD (Secure Digital) e di un display LCD da 3,7 cm, per una maggiore facilità di utilizzo. Supportano inoltre la stampa dal Cloud tramite Apple AirPrint e Google Cloud Print. I multifunzione Expression Home XP-452 e 455 si distinguono per un display LCD più ampio da 6,8 cm e permettono di salvare i documenti scannerizzati direttamente sul Cloud tramite la funzione Scan-to-Cloud.

La dotazione software è notevole: oltre ai classici driver, le nuove stampanti sono accompagnate dal software Epson Creative Print che permette di stampare fotografie da Facebook, creare carta da lettere e biglietti personalizzati e persino di trasformare le foto in immagini da colorare. Inoltre, con il software Epson Email Print si può stampare da qualsiasi posto inviando il file all’indirizzo di posta elettronica configurato nella stampante.

Prezzi e costo di stampa

Le nuove stampanti multifunzione hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, il modello più economico (Epson XP-255) costa circa 65 euro. Anche il prezzo delle cartucce non è proibitivo come in altri modelli economici, e questa è una caratteristica molto importante per una stampante inkjet. I multifunzione Expression Home utilizzano gli inchiostri Epson Claria Home a pigmenti (per i documenti di testo) e dye (per le stampe a colori) in grado di generare stampe di alta qualità. Le cartucce sono separate, ogni cartuccia contiene un solo colore e questo aiuta il risparmio in quanto basta sostituire soltanto il colore utilizzato maggiormente.

Epson Expression Home XP-255

Il multifunzione Epson XP-255 è il modello più economico delle nuove proposte di Epson, il design e le caratteristiche tecniche sono molto simili ai modelli precedenti che hanno riscosso molto successo negli anni passati. Questa stampante è dotata di scanner da 1200 dpi e ha una risoluzione di massima di 5.760 x 1.440 dpi.  Per avere maggiori informazioni è possibile leggere una recensione dettagliata della Epson XP-255 sul sito stampante.com. Tra le funzioni più interessanti di questo modello menzioniamo la stampa senza margini, la stampa fronte/retro manuale e la funzione di copia in bianco e nero e a colori.