Contenitori per deiezioni canine non svuotati al Vomero

Ogni volta che si fa un passo avanti verso la civilizzazione se ne fanno subito due indietro.

272

Contenitori per deiezioni canine. Fq sicuramente un grande gesto chi rispetta le norme igieniche ripulendo i marciapiedi dalle feci canine. Ma non basta, soprattutto nel quartiere del Vomero a Napoli. Vediamo perché.

“Uno dei problemi più sentiti dagli abitanti del Vomero. Sovente alla ribalta delle cronache cittadine negli ultimi anni. Parliamo della presenza sui marciapiedi delle strade del quartiere collinare, delle deiezioni canine – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Purtroppo, non tutti i proprietari degli amici a quattro zampe, ottemperando alle vigenti disposizioni al riguardo, muniti delle necessarie attrezzature, provvedono a rimuoverle, con conseguenze che sovente sono sotto gli occhi di tutti, specialmente nel periodo estivo”.

“In passato, al riguardo, proprio al Vomero era stato istituito un apposito servizio di vigilanza urbana. Servizio che, peraltro, aveva prodotto un discreto risultato sia in termini di prevenzione che di repressione del fenomeno – ricorda Capodanno -. Allo stato, però, non è noto se tale servizio sia ancora in funzione”.

“Un ulteriore contributo alla soluzione del problema – puntualizza Capodanno – era arrivato, a partire dall’aprile dell’anno scorso, attraverso l’installazione in diverse strade del quartiere dei contenitori per la raccolta delle deiezioni canine, di colore rosso, dotati di bustine di plastica su uno dei lati e con al centro la sagoma dell’amico a quattro zampe”.

“Un’iniziativa, però – sottolinea Capodanno – che rischia di non raggiungere lo scopo auspicato, laddove non si provveda a svuotarli, con costanza e per tempo, come si osserva nella foto pubblicata, che ritrae uno di questi contenitori, posto al Vomero in via Cimarosa, pieno di bustine piene, con qualcuna caduta anche a terra, sotto il sole, peraltro lungo un percorso frequentato anche dai turisti che da piazza Fuga vogliono raggiunge l’area di San Martino”.

Sulla questione Capodanno richiama l’attenzione degli uffici competenti, affinché vengano messi in atto tutti i provvedimenti necessari. Si desidera che episodi come quello segnalato non abbiamo più a verificarsi.

Speriamo che i contenitori per deiezioni canine vengano presto svuotati.