Come scrivere una lettera d’amore che funziona

Situazione d'amore ingarbugliata? La migliore strategia è scrivere una lettera d'amore.

871

Come scrivere una lettera d’amore? Se vi state ponendo questa domanda e siete capitati su questa pagina significa che l’avete combinata grossa.

Qualsiasi cosa sia successo siete inguaiati. Se vi siete semplicemente innamorati e siete in una situazione di amore corrisposto vi sta già andando bene. Qualora invece abbiate fatto incazzare il vostro partner allora la cosa si fa più complicata. Qui dovrete rimediare ad un pasticcio e quindi più grande esso è più le parole d’amore scontate non basteranno. Se invece la vostra lettera ha come obiettivo quello di conquistare una donna od un uomo che non sa nemmeno del vostro amore, allora complimenti, questa è la situazione più romantica che esita. Roba da tempi che furono.

Come scrivere una lettera d’amore per farsi perdonare o recuperare una rottura.

Iniziamo ovviamente con la situazione più ingarbugliata. La lettera per recuperare una situazione di “pausa” nel rapporto è molto complicata. C’è da dire che se l’avete fatta veramente grossa correte il serio rischio che tale lettera venga strappata o bruciata ancor prima che il partner possa leggerla. Primo consiglio, fate passare qualche giorno prima di agire. Dovete dare il tempo al vostro ex-compagno/a di sbollire l’incazzatura.

Se superate questa fase vuol dire che ancora avete una speranza. Potete ovviamente evitare questo scoglio scrivendo una lettera senza mittente.

Ma veniamo al dunque. Che cosa scrivere? Le semplici scuse non bastano e sono banali.

Lascerei queste frasi scontate come ti amo o sei tutto per me, piuttosto, alla fine. Io personalmente inizierei con qualcosa che calma gli animi. Ad esempio potete ricordare una situazione importante che avete trascorso insieme. Può essere l’evento che vi ha legato per sempre o anche un aneddoto che col tempo si è dimenticato. Insomma qualcosa che fa capire che nella vostra mente ci sono cose importanti ed indimenticabili. Dimostrare di avere memoria, lo sappiamo, vale ancora di più se è l’uomo a scrivere. Anche perché sappiamo bene che noi uomini siamo spesso insultati per il fatto che non ascoltiamo mai e non facciamo attenzione ai particolari. E quindi colgo l’occasione dell’assist. Entrate nei minimi particolari di questo evento e collegate le situazioni ai sentimenti che vi hanno unito.

Una volta tranquillizzato il vostro partner non potrà evitare di andare avanti e leggere il seguito.

A questo punto è il momento di ammettere che sei stato un “coglione/a”. Hai fatto una cazzata più grande di te stesso/a. Ammettete che siete coscienti del fatto che vi pentirete per sempre di aver fatto questa cosa. Comunicate che comprendete la reazione del vostro partner e che comprendete di non meritare le scuse.

Concluderei con un messaggio di apertura. Io personalmente direi al partner che se ci fosse la possibilità di tornare indietro nel tempo per riportare tutto a come era prima in cambio della rinuncia al tuo sogno più grande, per te non sarebbe possibile accettare perché il tuo sogno più grande è proprio il lui/lei che avete perso.  😳  Vietato ridere per favore.

Se volete stupire il vostro partner, o nel caso esso sia irraggiungibile, potete scrivergli una lettera online. Come?

Su BombaGiù ad esempio. Andate su www.bombagiu.it/scrivi inviate il testo della lettera ed una volta pubblicato essa finirà sulla prima pagina del sito, sui social network. In questo modo potrete raggiungere il partner pubblicandola sul vostro profilo o su quello di un amico in comune (anche perché probabilmente vi avrà bloccato). Il fatto di condividere i vostri sentimenti con la rete, e quindi con il mondo, creerà un effetto stranamore che vi darà senza dubbio un bel aiutino. Diciamo la verità la lettera scritta è più romantica e noi la preferiamo di gran lunga, ma il web oggi è un opzione allettante che colpisce rapidamente.

Come scrivere una lettera d’amore per stupire il vostro partner.

In questo caso la situazione è più semplice. Non c’è alcun problema di coppia quindi il partner sarà comunque felice di ricevere una lettera. E’ un gesto bellissimo. Personalmente pensiamo che le parole scritte rimangono per sempre, mentre quelle dette volano di bocca in bocca e non tornano più. Una delle cose che funziona sempre è fare una lista per ricordare al vostro amore i motivi per cui lo apprezzate tanto. Cercate di elencare delle caratteristiche che ricordino alla persona amata di essere importante ed unica. Fategli capire che per voi lei è il centro del mondo. Questo non basta però. Dovete terminare raccontando alla vostra donna o uomo qualcosa relativa alle emozioni che provate stando insieme.

Ci sono cose che troppo spesso si danno per scontate, soprattutto nei rapporti di lunga durata, ed è importante ridare vita proprio a quelle piccole cose che sono cadute nel dimenticatoio.

Ricordate al vostro partner che le tentazioni nella vita esistono ma che queste non saranno mai più grandi del vostro amore. Anche in questo caso il consiglio di scrivere una lettera su BombaGiù è altrettanto valido e ad effetto. Ma non fatelo se il vostro partner ama la privacy. Lo farete incazzare senza motivo.

Come scrivere una lettera d’amore per conquistare una donna

Beh ci troviamo nella situazione più difficile. Forse ancora più difficile del caso di una relazione in difficoltà. Questo perché in una coppia che si sta rompendo c’è un legame che è esistito e questo può dare vita ad un riavvicinamento. Nel caso di un amore non corrisposto una lettera potrebbe non bastare. A meno che essa sia condita da un qualcosa che sarebbe nato comunque o se la persona a ricevere la lettera prova già un attrazione fisica o mentale nei vostri confronti.

In questo caso, in realtà, io suggerirei di evitare la lettera.

Avere il coraggio di esternare i propri sentimenti è fondamentale. Solamente qualora la lettera sia l’unica/ultima opzione possibile allora dateci dentro. Nutritevi di carta e penna e l’unica cosa che dovete fare è essere voi stessi. Anche in questo caso racconterei alla persona il momento preciso in cui vi siete resi conti di provare qualcosa. Racconterei le emozioni che sentite ma non entrerei troppo nei dettagli. Bisogna lasciare nel destinatario quel briciolo di curiosità che la convincerà forse a volervi vedere per parlarne. In questo senso potrebbe essere una buona idea concludere la lettera con la proposta di un appuntamento. Proponete qualcosa di romantico, come un posto che voi amate tantissimo. Può essere la panchina di un parco o la vostra spiaggia preferita, oppure un luogo che per entrambi ha un significato unico.

Dategli una data ed un orario e fatevi trovare li ed incrociate le dita.

Come scrivere una lettera d’amore? Speriamo di avervi dato degli spunti utili e vi auguriamo di riuscire nel vostro intento. Concluderei ricordando che ci sono delle cose che in ogni caso dovrete sempre tenere a mente:

  • Siate voi stessi. Parole dette, fatte o scopiazzate non aiutano. Il partner capisce se le parole vengono dal vostro cuore. Evitate di cercare stupidi aforismi su google.
  • Considerate attentamente il vostro partner. Dovete sapere quando scrivete le cose che il vostro partner non ama. Se dimostrate di non aver memoria o attenzione per questo avete già fallito in partenza. Ad esempio se fate un errore nel raccontare il giorno in cui vi siete incontrati allora prendete la penna ed ingoiatevela 🙂

In bocca al lupo. Spero che abbiate capito come scrivere una lettera d’amore.