Help our Habitat be Healthy

“Be the change you wish to see in the world”

118

Partendo da questo slogan è stata data vita ad H-farmer, un’iniziativa di tutela ambientale che ha la “mission” di coltivare la crescita di una maggior consapevolezza ambientale.

La celebre frase:

“be the change you wish to see in the world”

di Mahatma Gandhi

è stata un’ispirazione nel riconoscere il valore che ha la propria testimonianza, di quanto ogni cittadino con il proprio esempio possa essere attore positivo del cambiamento.

Perseguendo questa visione propositiva il progetto ha lo scopo di aggregare in una community tutte le persone che dimostrano un’acquisita consapevolezza del valore che hanno le scelte quotidiane nel determinare il proprio impatto ambientale e che s’impegnano attivamente nel divulgare valori di etica e tutela ambientale.

Il problema dell’inquinamento atmosferico del pianeta, e delle nefaste conseguenze che esso comporta, è ormai noto e riconosciuto. altrettanto universalmente accettato è il fatto che a generare l’inquinamento siano le nostre città, le nostre industrie, le nostre auto e tutti i servizi dei quali usufruiamo – in una parola la nostra società.

Meno diffuso è invece il passo successivo del ragionamento: se l’inquinamento atmosferico viene generato dalla società e la società è composta da individui, allora ciascun individuo è responsabile di una piccola parte di questo inquinamento.
Ciascun individuo, con il proprio stile di vita e le proprie abitudini, ne produce una “quota”.
La somma di miliardi di piccole quote sta generando gli effetti catastrofici che sono visibili sul nostro pianeta, mettendo a rischio gli equilibri dell’ecosistema.

H – farmer mira ad agire su questi comportamenti in modo originale ed efficace, comunicando e promuovendo il concetto di sostenibilità individuale, intesa come la capacità del singolo individuo di potersi considerare sostenibile, grazie ad uno stile di vita maggiormente ecologico e grazie al sostegno ad iniziative volte a compensare il proprio impatto ambientale.

H – farmer a tale scopo ha deciso di promuovere alla sua community il sostegno alla campagna climate neutral now, iniziativa lanciata dall’unfccc (nazioni unite contro i cambiamenti climatici), volta ad attestare l’impegno personale di ogni cittadino a contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità stabiliti dai paesi durante gli ultimi accordi di parigi sul tema.

L’iniziativa invita le persone, attraverso la sottoscrizione ufficiale di un impegno, ad inviare un messaggio alle istituzioni affinché attuino politiche e pratiche che contrastino gli effetti dei cambiamenti climatici, così da garantire le migliori condizioni di vita per l’intera umanità.se vogliamo realizzare l’obiettivo di mantenere l’aumento della temperatura globale ben al di sotto dei 2 gradi celsius rispetto ai livelli preindustriali di questo secolo, come stabilito durante l’accordo di Parigi, dobbiamo affrettarci a compiere azioni in favore del clima prima del 2020.

Climate neutral now sostiene questo obiettivo, contribuendo a limitare l’aumento della temperatura globale proponendo un insieme di azioni climatiche immediate e vantaggiose: kmisurare, ridurre e compensare grazie a progetti affidabili, controllati dalle nazioni unite. impegnarsi a seguire questi tre passaggi incentiva un cambio di direzione nei comportamenti di aziende, organizzazioni, individui, cioè i consumatori, che a loro volta guideranno il cambiamento all’interno delle loro reti relazionali.

Climate neutral now contribuisce anche al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (sdgs), non solo perché aiuta a implementare l’accordo di parigi, ma anche perché promuove investimenti finanziari in progetti a favore del clima che contribuiscono a cambiare e migliorare le condizioni di vita nelle comunità: guarda questi esempi di video per capire dove vanno i soldi usati per acquistare i certificati di riduzione emissioni e da dove provengono questi certificati.

Unisciti alla nostra community su facebook alla pagina h – farmer ed aiutaci a coltivare e far crescere questi valori 🙏