Maria Teresa d’Austria madre amorevole e severa: un aneddoto

Una vita decisamente spartana quella delle giovani principesse insomma, con pochi svaghi.

167

La grande imperatrice Maria Teresa d’Austria (1717-1780) ebbe dall’amato marito Francesco Stefano di Lorena ben 16 figli. A differenza di quanto di solito accadeva all’epoca nelle famiglie di così alto lignaggio, si occupò della loro educazione personalmente in modo attento ed assiduo, addirittura modellandola sulle loro personali attitudini, aspetto anch’esso tutt’altro che usuale nel XVIII secolo.

Donna di grande intelligenza, abilità politiche e moralità, Maria Teresa d’Austria fu una madre amorevole ed affettuosa, ma anche severa e spesso intransigente.

In altre parole, frivolezze e capricci a corte non erano ammessi (vedi http://www.pilloledistoria.it/6891/storia-moderna/maria-teresa-e-maria-antonietta-rimproveri-da-madre-figlia).

Per le figlie femmine in particolare, redasse essa stessa un programma quotidiano. Esso doveva essere osservato punto per punto senza distrazioni o mancanze. In sostanza igiene personale scrupolosa, studio e preghiera erano per le ragazze impegni inderogabili.

Una vita decisamente spartana quella delle giovani principesse insomma, con pochi svaghi.

…continua a leggere… http://www.pilloledistoria.it/10633/storia-moderna/maria-teresa-daustria-madre-amorevole-e-severa-un-aneddoto