Il paese azzurro? Non parliamo del principe azzurro né di un partito politico. “Tutta questa bellezza senza navigatore” canta Luciano Ligabue in Buona notte all’Italia, canzone dedicata al nostro Paese che lui stesso ha descritto come “una lettera sofferta” per le tante cose belle che ha, ma anche per le altrettante cose che non vanno.

Io il navigatore per esplorare l’Italia e i paesi vicini a dove vivo, lo uso eccome. Sebbene talvolta faccia fare delle strade assurde. Ma l’Italia è così bella che andrebbe vista tutta. Così variegata, tra montagne, mari, colline verdeggianti. Borghi semi-deserti eppure così caratteristici, isole, spiagge bianche, dorate o nere a seconda della morfologia del territorio. Per non parlare del buon cibo, che caratterizza ogni posto in cui vai. Lasciandoti un bel ricordo anche nel palato, oltre che nella mente e nel cuore.

Certo, ci sono appunto tante cose che non vanno. Come i prezzi eccessivi, le strade spesso dissestate, disarticolate e pericolose, nonché i trasporti pubblici molto spesso non impeccabili. Che fanno propendere ai più i Paesi esteri. Con i giovanissimi che ormai fanno le loro prime esperienze lontano da casa direttamente all’estero. Facilitati anche da un web che rende le prenotazioni un gioco, appunto, da ragazzi.

Tra le tante bellezze italiche ce n’è anche una che fa pensare ad una Fiaba. Un paesino con le pareti azzurre.

Ecco dove si trova il paese azzurro.

CONTINUA A LEGGERE