Los Roques

Incredibile oasi di paradiso, Los Roques è un arcipelago corallino del Venezuela situato nel mar dei Caraibi a composto da circa 50 isole coralline e circa 200 banchi di sabbia. L’unica isola abitata è Gran Roque, in cui si trovano le caratteristiche posade, le case antiche dei pescatori restaurate e diventate alloggi per i turisti. Dichiarato parco nazionale dal 1972, questo arcipelago possiede una barriera corallina di enorme valore naturalistico che sfiora la superficie dell’acqua color turchese e smeraldo per ben dodici miglia e tante altre cose da sapere grazie a losroqueslastminute.it

Los Roques e natura incontaminata

Per salvaguardare l’integrità ambientale di queste isole stupende è stata vietata la costruzione di alberghi. Le posadas, quindi, sono l’unico tipo di alloggio disponibile. Sono presenti anche delle barche a vela dove è possibile trascorrere un meraviglioso soggiorno a contatto con la natura. Ogni giorno dall’isola bisogna raggiungere le altre isole per trascorrere la giornata sulla spiaggia, e si possono fare escursioni che offrono spettacoli naturali da sogno. Immancabili per andare alla scoperta delle meraviglie marine sono le immersioni nel mare trasparente e cristallino, in cui la temperatura media è di 25 gradi, e snorkeling, circondati da una natura del tutto incontaminata.

Le acque limpidissime e le spiagge bianche, cosparse di sabbia finissima, sono una costante in tutte le isole e regalano panorami mozzafiato impossibili da dimenticare. Tra gli animali che popolano l’arcipelago vi sono tartarughe, iguane, gabbiani, pellicani e un colonia numerosa di fenicotteri rosa. Nel parco si può anche praticare il birdwatching e osservare le nidificazioni delle centinaia di specie di uccelli che lo popolano.

Los Roques un luogo paradisiaco

A Gran Roque non ci sono strade asfaltate o mezzi di trasporto e la natura selvaggia si mostra in tutta la sua bellezza. La sensazione del turista è quella di trovarsi in un villaggio di pescatori circondato dal mare. Dove, ovviamente, si può riposare indisturbati godendo della pace del luogo. Ma per chi desidera un po’ d’animazione non mancano le feste nella Piazza Bolivar dell’isola e dove si può ballare insieme alla popolazione locale per divertirsi a ritmo di rock e salsa, per dare un pizzico di vivacità alla vacanza!