Cosa sono gli enzimi e perché sono importanti

Gli enzimi sono molecole proteiche aventi la funzione di catalizzare

161

Cosa sono gli enzimi, quali le loro funzioni ed i benefìci, le conseguenze di una loro carenza e cosa fare per aumentarli nell’organismo.

Abbiamo sentito tutti parlare di enzimi e dell’importanza che rivestono per la nostra digestione. Da precisare, però, che il loro impatto non riguarda solo la digestione, ma anche tutti i processi biologici del nostro organismo.

Una volta chiamati anche fermenti, gli enzimi sono molecole proteiche aventi la funzione di catalizzare, modificare ed accelerare le reazioni chimiche che si sviluppano nel nostro organismo.
Nel corpo umano ne sono stati identificati circa 3.000 ed ogni enzima ha una specifica funzione. Sono molti e senza di essi non potremmo esistere, in quanto intervengono ed innescano tutti i processi fisiologici e biochimici rappresentanti il metabolismo.

Sono presenti in ogni organismo vivente (uomo, animale e pianta). Il loro compito è quello di farci digerire e di respirare, di trasportare i nutrienti e trasformarli in energia, eliminare le tossine, scindere la cellulosa ed i grassi e metabolizzare proteine ed amidi. Inoltre, controllano le infezioni, riducono le infiammazioni, regolano i livelli di colesterolo e trigliceridi, permettono di rimanere in linea con il peso, ritardano l’invecchiamento attraverso l’eliminazione dei radicali liberi.

Sono prodotti in parte dal nostro organismo ed un’altra parte viene ricavata dai cibi che mangiamo. Sono presenti negli alimenti crudi ed integrali, mentre in tutti i cibi trattati con cotture superiori ai 45 gradi, trasformati, inscatolati o sottoposti a lavorazioni industriali, i legami si rompono e l’enzima deperisce, divenendo denaturato e inattivo.

Classificazione degli enzimi

I gruppi base enzimatici sono tre: digestivo, metabolico e derivato dal cibo.

  • Gli enzimi digestivi aiutano a scomporre il cibo in porzioni più piccole per potere meglio essere trasportate e assorbite da ogni cellula …

Vuoi saperne di più su cosa sono gli enzimi e sui dettagli della loro classificazione?

CONTINUA A LEGGERE…