Come fare un regalo incredibile ai tuoi figli

Sembra che ci sia una tale moltitudine di ragioni per offrire questo dono che sarebbe pazzesco per noi non farlo.

175

Come fare un regalo incredibile? Quali sono i migliori  regali che puoi fare ai tuoi figli? Amore … giocattoli … vacanze … cioccolato …? Questi sono tutti bei regali, ma che ne dici di fare loro un regalo per il quale ti ringrazieranno  per tutta la loro vita? Non un regalo che possano aprire, ma un regalo che possa aprire il mondo a loro. E se gli dessimo il dono della conoscenza di una seconda lingua? Sarebbe un regalo incredibile.

Se la loro prima lingua non è l’Inglese, imparandolo in giovane età, e gradualmente perfezionandolo, avrai già dato loro l’opportunità di essere in grado di comunicare con metà della popolazione mondiale; immagina quante porte si apriranno per loro durante la loro vita.

Semplicemente il fatto che stiano imparando una nuova lingua, qualsiasi lingua, gli sta facendo fare una forma di ginnastica mentale mentre il cervello passa da una lingua all’altra e di conseguenza, proprio come farebbe un muscolo, lo costruisce.

Forse non avevi già pensato a questo meraviglioso dono!  Non ti preoccupare, comincia subito. Non importa quando tuo figlio inizierà a imparare. Naturalmente, quando sono molto giovani, i loro piccoli cervelli sono come spugne e possono assorbire nuove parole in modo naturale, prima è più facile. Ti ricordi di aver imparato la tua lingua madre? Certo che no, è semplicemente successo e quanto prima inizieranno, e prima sarete sorpresi di quanto velocemente potranno assorbire un nuovo linguaggio.

Statisticamente i bambini di età compresa tra 2 e 6 anni sono molto ricettivi. Da 7 anni, ci vorrà un po’ più di impegno a meno che non abbiano già due lingue a portata di mano, che rendono ancora più facile l’apprendimento di una terza  (date loro il tempo di assorbire la seconda lingua prima di iniziare una terza però). Curiosamente, il cervello può essere meno propenso a iniziare una nuova lingua dopo la pubertà, quindi prova a farli iniziare prima di questa fase se è possibile.

Ora vediamo alcuni dei vantaggi che un altro linguaggio può portare ai nostri figli, a parte l’ovvio e meraviglioso di essere in grado di comunicare:

– diventano più creativi
– hanno più abilità matematiche
– le loro menti sono più flessibili
– migliorano nel  multi-tasking
– migliorano la loro memoria
– aumentano le loro capacità di risolvere i problemi

– imparano a parlare, scrivere, ascoltare e pensare in modo diverso
…e
i bambini sono meno inibiti a usare un’altra lingua e hanno anche la capacità di imparare senza il loro accento madrelingua.

Proprio come le macchine…come una radiografia, per esempio… possono dirci che abbiamo le ossa rotte, abbiamo anche strumenti che possono mostrarci cosa succede nel cervello quando si sentono suoni diversi da un’altra lingua e mostrano che provocano  il funzionamento di altre parti del cervello.

Sembra che ci sia una tale moltitudine di ragioni per offrire questo dono che sarebbe pazzesco per noi non farlo. Sì, ci vuole tempo e pazienza, ma le cose migliori della vita ne valgono sempre la pena. Sforzati di renderlo come un piacere con giochi, storie, filastrocche e persino canzoni che suonano in sottofondo; sentire le stesse parole spesso le renderà rapidamente familiari. Un giorno ti ringrazieranno per questo. Quale miglior regalo possiamo desiderare noi genitori per loro?

Robbyne Butter – Un regalo incredibile


Storia per bambini di Robbyne Butter in 3 lingue: su YouTube

Celeste, l’ange sucré: https://youtu.be/8pr1-kSaD8I

Celeste, the Sugar Angel https://youtu.be/w01Biwu8dBw

Celeste, l’angelo di zucchero https://youtu.be/sufWb0Rt-NM

libri  su : www.robbynebutter.com

Buona risorsa gratuita: Duolingo

2 COMMENTS

  1. Anche io credo, come te, che questo sia il più bel regalo che si possa fare ad un bambino che cresce.
    Troppo spesso ci dimentichiamo di quanto sia importante insegnare ai giovanissimi una nuova lingua!
    Grazie del tuo bell’articolo!