Si chiama “The Shoe That Grows” ed è, come suggerisce lo stesso nome, la prima scarpa a crescere e adattarsi al piede di un bambino.

Il progetto è frutto della mente di Kenton Lee, fondatore dell’associazione “Because International” ed è un sandalo in grado di aumentare la sua taglia di ben cinque misure, così da potersi adattare perfettamente alla crescita del piede di chi le utilizza.

L’idea, racconta Kenton, è nata durante un viaggio in Kenya. Mentre si trovava in una chiesa, vide un bambino del luogo con delle scarpe troppo piccole che, oltre a rendergli difficile caminare, gli procurava dolore.

Circa 2 miliardi di persone soffrono di malattie o parassiti trasmessi dal terreno, questo perché molte di esse sono sprovviste di calzature e vivono camminando scalzi.

Di questi, sono più di 300 milioni i bambini sprovvisti di scarpe o che utilizzano quelle sbagliate, e sono i loro piedi in crescita a rimetterci.

Si sa fin troppo bene che per le persone del terzo mondo, possedere scarpe nuove risulta una spesa troppo eccessiva per le loro possibilità economiche e spesso, soprattutto i bambini, si trovano nella condizione di dover portare le stesse calzature (se ne hanno) per diversi anni.

The Shoe That Grows: il progetto che vuole combattere il problema.

The Shoes That Grows

Ed è proprio qui che la scarpa progettata da Kenton vuole combattere il problema con una interessante, semplice ed ingegnosa soluzione.

Vuoi saperne di più su The shoe that grows, l’unica scarpa al mondo che si adatta al piede che cresce?

CONTINUA A LEGGERE…