Il Governo Conte già rischia di saltare per colpa di un Ministro

Chi è il ministro che rischia di far saltare tutto?

80

Il Governo Conte prosegue nel suo cammino. Per ora, sono tre i provvedimenti più importanti che lo stanno contraddistinguendo. Il cambio di rotta sulle politiche relative all’immigrazione, che ha aperto una crepa con l’Ue. Sebbene occorre dire che gli sbarchi sono diminuiti del 90% nell’ultimo anno grazie al provvedimento del precedente Ministro degli interni Minniti. Poi il decreto dignità, tanto voluto dai Cinquestelle, per combattere il precariato, con i rinnovi prorogabili fino a 24 mesi.

Il che però sta creando polemiche e critiche da parte di quanti ritengono che ciò comporterà un crollo delle assunzioni. E infine la questione vaccini, col Ministro Grillo che ha soppresso l’obbligo per alcuni vaccini, pur invitando a vaccinarsi. Il che di fatto sta innescando dure polemiche da parte di quanti ritengono che così facendo si metterà in pericolo la salute di molti bambini.

In politica estera, il Governo Conte si sta contraddistinguendo per l’avvicinamento alla Russia di Putin e l’amicizia con Trump, non certo in linea con quanto sta facendo il resto d’Europa. In materia di politica fiscale si attende la flat tax e un consistente provvedimento in favore del cosiddetto “popolo delle Partita Iva”. Per quanto concerne i beni culturali, il nuovo Ministro vuole rimuovere le domeniche gratuite ai siti culturali, al fine di razionalizzare la gratuità dando anche più autonomia decisionale a chi li gestisce.

Insomma, tra gaffe, critiche, promesse e cambiamenti concreti, il Governo Conte sta andando avanti. Tuttavia, potrebbe avere vita breve a causa di un Ministro. Ecco chi.

CONTINUA A LEGGERE