Surfisti e surfiste. Un mondo di onde, adrenalina, incidenti

Tutto quello che dovete vedere e sapere su questo mondo fatto di onde.

407

Surfisti e surfiste. Un mondo di onde, adrenalina, incidenti.

A tutte le persone che conoscono veramente il mare, e per questo lo temono, è dedicato quest’articolo.

di Paolo Nicoletti.

Il mondo del surf.

Surf Expo 2018 a Santa Severa: ne abbiamo parlato di recente, cercando di offrire una facile lettura della Surf Music e del mondo del surf (https://www.bombagiu.it/surfexpo-2018-a-santa-severa/).

Surf per i più sfrenati e dimenticati sogni delle vacanze di tutti coloro che stanno navigando in questa settimana di Ferragosto 2018:

  • un mondo di audacia e sprezzo del pericolo;
  • un mondo di onde ( wawes ) e di superficie ( surface ).
  • se ti salvi dalle onde, resti in superficie.

Altrimenti, se il pipeline (l’onda che sta per chiudersi) si chiude su di te,finisci nel Wipe Out (l’onda che arriva al suo frangimento: ed al tuo).

In poche parole, un mondo in cui la tua destrezza ed il tuo allenamento ti possono salvare la vita.

Mentre la tua superficialità, e la tua mancanza di contezza dei tuoi limiti fisici e personali, ti possono distruggere.

 

Surfisti e surfiste

Fare surf è uno sport che, in poche parole, consiste nel volare o planare sulle onde, come facevano gli abitanti delle isole dei Mari del Sud. La persona che intende rischiare la propria vita, perché questo è ossia un rischio calcolato, prende una tavola da surf e con questa cavalca le onde.

Si tratta di un ambiente di sportivi un poco diversi dagli altri, che ragionano in modo diverso dagli altri.

Laddove lo sportivo normale decide che il mare è troppo cattivo per nuotarci dentro, il surfista esce in cerca di onde grandi e meravigliose, tanto grandi da divorarlo e distruggerlo.

Quindi, surfisti e surfiste, sono in genere persone alquanto coraggiose e vivaci: ciò che spaventa lo sportivo normale, è un invito a nozze per  surfista.

L’approccio delle surfiste è radicalmente diverso rispetto a quello dei surfisti.

I surfisti cercano la grande onda, la grande impresa, la grande audacia, il grande urlo di battaglia.

Le surfiste cercano il piacere della destrezza e della cosa ben fatta, la professionale capacità di controllare l’onda e la tavola da surf. Non sempre, ovviamente. Ma molte volte. Approcci diversi, stili diversi.

 

Surf e adrenalina

 

Nell’articolo su Surf Expo 2018, ed in altri articoli su BombaGiù, abbiamo visto l’affermarsi del SUP (Stand Up Paddle, surf con la pagaia, che si pratica su tavole da surf più stabili e pesanti). Sempre su Surf Expo 2018 abbiamo visto il campione Tom Curren, che ritroveremo almeno in un video tra quelli che consigliati alla fine di quanto state leggendo.

Ora coloro che stanno per visionare gli indirizzi URL riportati qui di seguito, indirizzi URL che riportano a video sportivi o di documentazione e talvolta parti di compilations visive e musicali,terranno sicuramente presente che alcuni dei comportamenti tenuti dai surfisti stranieri sono vietati dalle leggi italiane. Prima di lanciarsi in avventure inestricabili,è sempre consigliabile informarsi sui comportamenti tenuti dalle Capitanerie di Porto e dai funzionari competenti di zona ( Delegazioni di Spiaggia, Finanza, Polizia, etc.).

Prudenza, dunque, perché l’incidente avviene in un secondo.

Tutto ciò premesso, e con consapevole attenzione sulla vita reale, si spera che gli indirizzi URL qui riportati siano graditi da chi vi navigherà sopra, e che contribuiscano a vivacizzare l’estate anche per coloro che non possono muoversi dalle proprie sedie o giacigli.

Mind is free and boundless. La mente è libera e senza confini, come si spera sia per tutti questa Estate 2018.

 

Link a video da non perdere sul mondo di surfisti e surfiste:

USCG Station Cape Disappointment Surf Training 2011: il punto di vista di coloro che ci salvano la vita-Coast Guard.

https://www.youtube.com/watch?v=HZHOoToj0Zg

 

https://www.youtube.com/watch?v=ZyT5ZugZbvY interessante il filmato ed ottimo il commento musicale, il cui brano è “REEF BREAK”. Ci sono alcune goliardate, ma il surf è surf…

 

https://www.youtube.com/watch?v=5Vwb3kPwGn4&list=RD5Vwb3kPwGn4&t=82 su ciò che succede quando avviene il WIPE OUT, il terrore dei surfisti, l’onda che si chiude sopra di te come una bara.

https://www.youtube.com/watch?v=EqRufPV537k  Resort Mentawai Diary June, 22 minuti di puro surf e sup alle Isole Mentaway, a 150 km da Sumatra.

https://www.youtube.com/watch?v=SnfY8Qxu7MQ Greatest Surfing Wipeouts, terrificanti riprese di persone intrappolate tra le onde

https://www.youtube.com/watch?v=iKkko4l4UAM incredibile video con il campione J. J. Florence, The Gods Of Pipeline – visualizzazioni

https://www.youtube.com/watch?v=N7RjGGizGDc video con i commenti di campioni come Tom Curren, even Ghosts Ep2 – The “Bono” – Amazing Tidal Bore Surfing, 2.440.623 visualizzazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=s-iPZVPq10o 4 minuti allucinanti, XXL BODYBOARD 2017|BODYBOARD BIG WAVES COMPILATION.

https://www.youtube.com/watch?v=kFjETSa9N7A, per tre minuti di onde australiane, Indian Ocean Mega Swell Hits Australia

https://www.youtube.com/watch?v=awjMSjic268 magnifiche onde portoghesi nel 2014, Nazaré – Big Sunday: As Big as it Gets! (2014/Feb/02).

https://www.youtube.com/watch?v=0naUtaESDEI Biggest Waves Ever Surfed In The History,1.753.221 visualizzazioni, grandi campioni e grandi onde

https://www.youtube.com/watch?v=qmMeqid_fmU interessanti riprese e musiche in bianco e nero

https://www.youtube.com/watch?v=sk533vSssmE&list=RDsk533vSssmE#t=0 il surf declinato al femminile.Interessante vedere le differenze stilistiche:mentre i surfisti pensano essenzialmente a buttarsi allo sbaraglio, le surfiste pensano alla professionale ed acrobatica padronanza del surf ed al piacere della destrezza. Stili diversi.

https://www.youtube.com/watch?v=miH34nv9Fok , buone riprese e buon commento musicale

https://www.youtube.com/watch?v=ARYs7tsYAmU&list=RDARYs7tsYAmU&t=23 Pipeline – The Chantays, buon video non immune da goliardate

https://www.youtube.com/watch?v=zKh4OjS-Bwg&list=RDzKh4OjS-Bwg#t=10 bella rassegna di video di surf e musicali

https://www.youtube.com/watch?v=-7Evav3KlMA Coast Guard conducts surf training adrenaliniche riprese della Coast Guard

https://www.youtube.com/watch?v=nkhpGC10OVw World’s best surfing visualizzazioni. Video adrenalinico, riprese interessanti, anche di SUP ( il surf con la pagaia ). La conclusione è alquanto goliardica.

https://www.youtube.com/watch?v=esV6ypDDoVA BIGGEST WAVES EVER SURFED IN HISTORY | LAS OLAS MÁS GRANDES JAMÁS SURFEADAS, merita di essere visto, imprese impossibili sia sul surf che sulle moto d‘acqua

https://www.youtube.com/watch?v=l6VVw01nPrw sul diciannovenne campione romano Leonardo Fioravanti

https://www.youtube.com/watch?v=b6hoBp7Hk-A The Beautiful Chaos of Surfing Pipeline,965.620 visualizzazioni,con le imprese ed i commenti di surfisti famosi

https://www.youtube.com/watch?v=CgAPar671dk SURF: Dangers of Surfing (Part 1), la verità nuda e cruda sul surf,con I suoi incidenti, il sangue, gli incidenti, le infermità, i danni fisici e spirituali: invitiamo le persone impressionabili a non prendere visione di questo video

https://www.youtube.com/watch?v=tVSfgbflHfU SURF: DEADLIEST WAVES ON THE PLANET (PART 1) | DUNGEONS, MAVERICKS, TEAHUPPO, JAWS, NAZARÉ

https://www.youtube.com/watch?v=yYYO-IJYlEM Peaking: Peter Mel | 72 Hours at Mavericks Invitational, con le imprese di Peter Mel ed i suoi allenamenti pre-surf, e la sua virile consapevolezza dei rischi che corre

https://www.youtube.com/watch?v=TB-SQhg1z9A Big Wave Surfing famous surfer Laird Hamilton 80-100 Feet: incredibile. A parte alcune riprese subliminali e fuori posto, è un video che mostra, tra l’altro, Hamilton che pratica surf con una tavola minuscola, dotata di una deriva paragonabile a quella degli aliscafi.

https://www.youtube.com/watch?v=I5DmdfFr64k&list=RDI5DmdfFr64k&t=19
The Immortals – Lifeguards (Original 1960s Trve Kvlt surf music), interessante compilation con video e brani di surf music.

https://it.wikipedia.org/wiki/Onda_marina, voce di wikipedia con interessante disamina di ciò che è un’onda marina.

Per altri articoli dello stesso autore:
https://www.facebook.com/paolo.nicoletti.7568