Aggiornamenti sulla mostra d’arte Capitombolando a Buccino.

284

Nell’ambito della mostra d”arte Capitombolando, presso il complesso degli Eremitani, espongono artisti in concorso e artisti premiati nelle precedenti edizioni per il concorso.
Interpretazione di un numero della tombola napoletana. Il visitatore potrà ammirare tanti capolavori d’arte donati all ‘associazione e diventati patrimonio della stessa. Inoltre, il visitatore può deliziare il gusto artistico ammirando le opere classificatesi al primo posto nelle diverse edizioni che ora arricchiscono il patrimonio artistico dell’associazione Thule non solo doposcuola di Castel San Giorgio.

Una mostra concorso straordinaria per la location, per la bellezza delle opere e per la valorizzazione dei talenti artistici.

L’associazione ha sede in Castel San Giorgio e intende promuovere le tradizioni e valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale.
Il gioco della tombola in arte ha favorito la realizzazione di questi obiettivi.
La prima mostra – concorso fu fatta nel 2015/2016 tra Dicembre e Gennaio nel paese della sede legale Castel San Giorgio (Sa). Nell’occasione Villa Calvanese ospitò le opere in concorso.
Nel 2016/2017 tra Dicembre e Gennaio Città di Vallo della Lucania nella sede del Palazzo della Cultura accolse le opere in itinere e diventò un vero contenitore culturale.
L’anno seguente, nel 2017/2018 tra Dicembre e Gennaio la città di Baronissi nella sede del Palazzo del comune diventò la sede musicale.

Nel 2017/2018 tra Agosto e Settembre la Prima edizione estiva di CAPITOMBOLANDO. Ha luogo tra il 12 agosto 2018 e il 9 Settembre 2018 presso il complesso degli Eremitani.

Palazzo Sant’Agostino a Buccino è diventato, quindi, un Museo di Arte Contemporanea e oserei dire:- un museo nel museo.
In questa splendida cornice espongono artisti per le seguenti discipline: pittura, scultura, incisione, illustrazione e fotografia.

  • Espongono gli artisti svizzeri di fama internazionale Barbla e Peter FRAEFEL
  • Espone il maestro PIETRO LISTA con un ‘opera donata all ‘associazione
  • Espone l’artista Anna de Rosa di origini Buccinesi, anche collaboratrice e addetta alla comunicazione per l’evento con una personale dedicata sua sorella che viveva a Buccino “OMAGGIO a Puki”

Sono in mostra anche le opere dei vincitori per la sezione pittura:

  • Cirò
  • Emilio Socci
  • Luca Ciancio

Sezione Incisioni:

  1. Maria Tirotta

Sezione Scultura:

  • Domenico Sorrentino
    Elvio Sagnella
    Benedetta del Monaco

Sezione Fotografia e/o progettazione grafica:

  • GIUSEPPE Morati
    Giovan Battista De Angeli
    Felice Soriente

Sezione Scuole:

Pittura – Liceo artistico Marigliano ( NA)

Sezione Ceramica:

  • Istituto Tommaso D’Aquino Mercato San Severino (SA)
  • Liceo artistico Menna Sabatini (Sa)
  • Istituto Comprensivo Castel San Giorgio(Sa) .

Sezione pittura:

Istituto Comprensivo Lanzara Castel San Giorgio(Sa)

Gli artisti che si sono aggiudicati il secondo posto nella città di Baronissi espongono nella città di Buccino opere a soggetto libero, personale.

I premiati per l’anno 2017 /2018

Premio-Tombola città di Baronissi sono:

  • Personale- sez. Pittura
  • Loredana Spirineo
  • Spagnuolo Antonio
  • Rosaria Cecere

Personale – sez.SCULTURA:

  • Adriana Ferri Pittrice

Personale -INCISIONE

  • Marciano Leonardo
  • Schettino Giuliana.

Fanno da coronamento le opere di altri artisti. Ellen G. Pirozz Giuseppe, Clara Garesio, Laura Bruno, Rosaria Cecere e Felice Soriente.
Il progetto di Thule è originale ed ambizioso gli artisti i interpretano un numero della tombola la creatività artistica diventa lo slancio per una riflessione, per un’innovazione tecnica-artistica. La realizzazione di un manufatto apre ad un confronto tra intellettuali ed ad uno scambio di interpretazioni sul linguaggio dei numeri legato alla tombola napoletana.

Thule ringrazia la rete di collaborazione ,gli artisti che hanno donato le loro opere all’associazione, gli artisti partecipanti al concorso di tutte le edizioni e tutti coloro che hanno reso possibile l’evento.
La progettazione gode del patrocinio delle seguenti Istituzioni :REGIONE CAMPANIA,PROVINCIA DI SALERNO, COMUNE DI SALERNO, COMUNE DI CASTEL SAN GIORGIO, CONSULTA REGIONALE PER LA CONDIZIONE DELLA DONNA, CAMERA DI COMMERCIO DI SALERNO, CSV SODALIS DI SALERNO, FONDAZIONE CARISAL SALERNO,OGEPO, MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VOLCEI, BCC ACCADEMIA DI BELLE ARTI NAPOLI.

THULE ringrazia per il supporto a conferma della validità educativa della progettazione …tutti e in particolar modo la rete di collaborazione (adr)

CALENDARIO visita gratuita al Museo Archeologico Nazionale di Volcei “Marcello Gigante”

In concomitanza dell’evento CAPITOMBOLANDO dalle ore 11.30 dalle ore 17.30 per 3 Sabati consecutivi:

  • 18 agosto 2018
  • 25 Agosto 2018
  • 8 settembre 2018

Per la visita guidata è consigliato prenotare e prevedere un contributo volontario da dare alla guida.

IL 1 SETTEMBRE 2018

L’iniziativa “UNA NOTTE AL MUSEO”.
Nell’affascinante location del Chiostro degli Eremitani, nella due giorni di sabato 1 e domenica 2 settembre si svolgerà l’iniziativa promozionale “Una notte al museo”, l’evento promuove durante tutta la giornata la visita guidata al museo archeologico Nazionale di Volcei “M. Gigante”; le visite si effettueranno dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle ore 24:00 (le visite guidate si svolgeranno in gruppo con partenza ogni 60 minuti).

Per la premiazione si coinvolge il pubblico di visitatori che possono votare la loro opera preferita depositando nell’apposita teca il loro voto.