I tanti Ponte Morandi a rischio in Italia e nel Mondo

108

Quali sono i ponte Morandi a rischio nel mondo? Chi è l’ingegner Morandi? Quali sono i ponte Morandi che rischiano di crollare? Domande che tanti si pongono, alla luce di quanto accaduto a Genova alla vigilia di Ferragosto. Dove le vittime sono salite a 42 dopo il ritrovamento sabato di un’altra famiglia. Una tragedia che suona tristemente come quella della Stazione di Bologna, per due motivi: è accaduta d’agosto e con la concussione dello Stato.

Già perché siamo alle solite. Malgrado il fatto che la rete autostradale italiana sia affidata a privati, che ci guadagnano con lauti utili ogni anno grazie a pedaggi sempre più cari, la manutenzione alla fine latita. “Alla manutenzione l’Italia preferisce l’inaugurazione”. Queste parole Leo Longanesi le scriveva nel lontano 1953, quando il nostro Paese iniziava il boom edilizio post-bellico. Inondando campagne e colline di cemento, realizzando qua e là ecomostri, opere inutili, cubi di cemento, imbruttendo il meraviglioso paesaggio di cui la generosa natura ci aveva fatto dono. Tanto decantata dagli antichi, che al massimo, realizzavano templi e ville a picco sul mare.

Oggi quella frase di quel genio dimenticato rientra tra i suoi aforismi. Ma suona anche come un triste presagio su ciò che è stata l’Italia negli anni a venire. Ma veniamo alle domande iniziali e cerchiamo di capire quali sono i ponte Morandi nel mondo? Chi è l’ingegner Morandi? Quali sono i ponte Morandi che rischiano di crollare?

Vuoi saperne di più sui tanti ponte Morandi a rischio sia nel belpaese che nel resto del mondo?

CONTINUA A LEGGERE