Giglia Cinque, Fattedancool al GallinaRock

141

Nell’area artisti del GallinArtRock Giglia Cinque, un’artista poliedrica, che si presenta con il nome di Fattedancool. Non storcere il naso se il correttore del computer ti segna l’errore, trattasi di un neologismo creato dalla stessa per esprimere la sua arte. Un’artista solare, che con l’arte crea ponti, incontri, alleanze, collaborazioni, arcobaleni, una filosofia di vita.

Nasce nel 2010 con il nome Fattendaculo, nel corso degli anni si è trasformato in Fattedancool.

Con la sua arte la trovi nei club underground, nei centri sociali ma anche nei bar di provincia, dove i pensionati giocano a carte. Partecipa ai festival musicali, alle notti bianche dell’arte, si arrampica sulle montagne, anche sulla neve porta le sue espressioni artistiche Anima spazi per bimbi, facendoli dipingere nella veste di Qubay. Anche qui non storcere il naso, la nostra è sempre alla ricerca di un neologismo, che ti lascia a pensare, a riflettere. Ogni giorno 5 minuti di Fattedancool da gennaio, un video al giorno, perché lei comunque canta anche, compone i suoi testi. La sua è un’espressione magica, una protesta trasformativa dell’arte. Recupera e consegna oggetti, opere originali. Così troviamo anche la sua collezione di magliette, di portachiavi.Fattedancool

Un’arte, una filosofia sacra dell’artista che non è il banale scambio di merce. Vurgher sono delle polpette di vegetali, condite con AMORE per una vita sana: sono la sua creazione in cucina. Già con Amore…perché lei ci mette l’Amore in ogni cosa che fa. La prima volta che sono inciampata in Fattedancool è stato in un ex mattatoio a Frosinone trasformato in Casa della Cultura, una mostra, il cui tema era il materiale riciclato, recuperato. Il turbinio combinatorio, a volte, è proprio sorprendente: conoscere un’artista vegana in un ex mattatoio. Da allora non lo più persa di vista. Vado in giro con il portachiavi Fattedancool e ogni volta che lo cedo ad un benzinaio nuovo, mi guarda stranito e allora provo a spiegare la filosofia artistica di una giovane voce.