Cosa vedere al Parco nazionale del Circeo.

101

Cosa vedere al Parco nazionale del Circeo? Cos’è il Parco nazionale del Circeo? Dove si trova il Parco nazionale del Circeo? ? Il Parco nazionale del Circeo è ubicato lungo la costa tirrenica del Lazio, si estende lungo il tratto di litorale compreso tra Anzio e Terracina, coprendo una superficie di 5.616 e prendendo il nome dall’omonimo promontorio.

La storia del Parco Nazionale del Circeo.

Il Parco nasce nel 1934, grazie all’amministrazione Forestale del tempo e per volere di Benito Mussolini, dietro suggerimento del Sen. Raffaele Bastianelli, al fine di tutelare gli ultimi resti delle Paludi Pontine che proprio in quegli anni venivano bonificate. Natale Prampolini, il senatore e l’ingegnere che progettò la bonifica dell’Agro pontino, fu infatti premiato da Vittorio Emanuele III col conferimento del titolo di conte del Circeo nel 1941. È l’unico Parco nazionale italiano ed europeo a estendersi completamente in pianura e in un ambiente marino.

Il Parco nazionale del Circeo è inoltre una “riserva della biosfera” dell’UNESCO dal 1997, ed è stato candidato al titolo di “Patrimonio dell’umanità”.

Cosa vedere al Parco nazionale del Circeo

Si tratta di ciò che rimane della vecchia “Selva di Terracina”, ricoperta da macchia mediterranea e da alberi tipici delle aree marine, come pini, lecci e querce da sughero. Essa rappresenta la più estesa foresta naturale di pianura in Italia[senza fonte], estendendosi per 3.300 ha circa. La foresta, oggi, è ancora un vasto ecosistema. Tra le caratteristiche principali, ad esempio, vi sono le “piscine”. Si tratta di aree paludose che si formano principalmente nella stagione autunnale per l’accumulo di acqua piovana. Sono famose, inoltre, anche le “lestre”, ovvero zone in cui, un tempo, gli abitanti stagionali edificavano i loro precari villaggi.

Vuoi saperne di più di tutte le altre particolarità e bellezze naturali e storiche del Parco Nazionale del Circeo?

CONTINUA A LEGGERE