Cosa sono le vitamine? Che succede se mancanti o in eccesso?

414

Cosa sono le vitamine, che funzioni hanno, in quali alimenti si trovano, cosa succede al nostro organismo se mancano, i rischi di un’assunzione eccessiva.

Man mano che furono scoperte (nel 1910), le vitamine vennero indicate con una lettera dell’alfabeto. Quando poi se ne conobbe la struttura chimica e si individuarono più sostanze all’interno di quello che si pensava fosse un unico fattore vitaminico, si preferì usare anche nomi chimici universalmente riconosciuti.

Cosa sono le vitamine

Sono composti organici, fondamentali per la vita, che devono essere ingeriti con il cibo, in quanto il nostro organismo non è capace di sintetizzarli.
Le vitamine sono presenti in piccole quantità nella maggior parte degli alimenti, ma risultano essenziali per i tessuti e le cellule e, dunque, per il corretto funzionamento dei processi fisiologici del corpo.

Sono classificati, insieme con i sali minerali, come micronutrienti; il nostro organismo ne richiede piccole quantità, ma sono ugualmente importanti da assumere per il il nostro benessere fisico e mentale.
Non forniscono energia, ma facilitano la trasformazione di grassi e zuccheri in energia che viene poi utilizzata dal nostro organismo.

Attivando gli enzimi, intervengono in diverse reazioni biochimiche coinvolte nella rigenerazione delle cellule della pelle, del sangue e del sistema nervoso. Inoltre , sono importanti per rinforzare le ossa e nella regolazione dell’attività degli ormoni.

Vitamine liposolubili e idrosolubili

Le vitamine si suddividono in due gruppi: liposolubili ed idrosolubili.

  • Liposolubili. Sono quelle che si sciolgono nei grassi: il nostro corpo le immagazzina nel tessuto adiposo ed in particolare nel fegato, e difficilmente vengono espulse con le urine.
    L’organismo le trattiene per mesi ed anche per anni; vengono eliminate lentamente dalla bile e possono divenire tossiche se consumate in modo eccessivo.
    Sono rappresentate delle vitamine A, D, E e K.
  • Idrosolubili. Si sciolgono nell’acqua: sono quelle che il nostro organismo deve assumere quasi ogni giorno in quanto vengono conservate per un breve periodo, e vengono espulse con il sudore, le urine e le feci.
    Sono incluse la vitamina C e le vitamine del gruppo B. Queste ultime funzionano in modo sinergico e pertanto sono più efficaci se assunte contemporaneamente piuttosto che separatamente.

Vuoi conoscere a fondo tutte le vitamine?
CONTINUA A LEGGERE…