Batman, il cavaliere oscuro che dal lontano 1939 è protagonista di fumetti, serie tv e film. Eroe in chiaro-scuro, che combatte i criminali della gotica isola di Gotham, ha ispirato innumerevoli storie. In Italia, nei primi anni ha avuto diversi nomi: Pipistrello, Ala d’Acciaio e il Fantasma.

Batman è l’identità segreta di Bruce Wayne, ricchissimo uomo d’affari che, dopo aver assistito da bambino all’assassinio dei propri genitori da parte di un ladro, decide di intraprendere una personale guerra contro il crimine indossando un costume da pipistrello per incutere timore negli avversari. Lui stesso ha paura dei pipistrelli, ma vuole che anche i suoi pittoreschi avversari ne abbiano.

Nella classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti del sito web IGN è stato inserito alla seconda posizione dopo Superman e prima dell’Uomo Ragno. A livello cinematografico, particolarmente amati sono i due film di Tim Burton, con Michael Keaton nei panni di Bruce Wayne e altri attori straordinari come Jack Nicholson (Joker), Michelle Pffeifer (Catwoman) e Pinguino (Denny De Vito). Nonché la trilogia di Cristopher Nolan.

Batman è poi ritornato sul grande schermo insieme ad altri supereroi della Dc Comics, mentre un nuovo reboot è alle porte diretto da Matt Reeves.

Che ultimamente ha diretto i due ultimi episodi de Il pianeta delle scimmie, mentre precedentemente ha ideato insieme a J.J.Abrams la serie Tv di successo Felicity. Orbene, Reeves ha annunciato che il prossimo Batman sarà alquanto spiazzante. Vediamo perché.

Sei curioso di saper come sarà il prossimo film del più famoso supereroe vestito da pipistrello?

CONTINUA A LEGGERE