Cervaro, il paese medaglia d’oro al valore civile accoglie gli artisti di CiociariArte

237

Cervaro, 9 settembre – E’ cominciato il viaggio di Luigi Vacana, il vulcanico presidente del consiglio provinciale per valorizzare i borghi del frusinate, valorizzando gli artisti e le artiste.

La sua formula è rilanciare il turismo attraverso l’arte. Cervaro, nella Valle del Cassinate è quindi la prima location. La Domenica mattina il paese si anima presto, la vita si svolge e si concentra soprattutto attorno ad una piazza. Li sono concentrati tre bar, ognuno con delle caratteristiche, due tabaccai e un’edicola, che è i grandi magazzini della lettura. Come in tutti i paesi si conoscono tutti. Si chiamano per nome. La prima sorpresa è il rapporto con la “Politica”. “LA TIZIANA”, infatti, tu non immagini che sia una vulcanica amministratrice che “gestisce”il traffico degli artisti, che lavora dal basso per costruire l’evento.

Dalla mattina fino alla sera è stata il punto di riferimento “mi serve una scala, mi serve una prolunga, mi serve…”.

E’ la politica del fare, non delle chiacchiere. Dalla mattina fino alla sera le artiste e gli artisti hanno colorato con la creatività il Colle, il centro storico, per cedere il posto la sera alla “Orchestra da camera di Frosinone”. Un’orchestra che non ha bisogno di presentazione. L’elenco degli artisti che hanno animato il centro storico è variegato, diversi di loro i lettori di BombaGiù li conoscono, hanno già animato NevicArte e il GallinaRock. Nelle immagini notiamo Rocco Lancia mentre dipinge e la scultrice Giusy Milone mentre crea una nuova figura di donna. La Lucarini ti accoglie davanti una chiesa è l’ apripista del viaggio, un viaggio che ti conduce alla scoperta degli altri, dal Casalese alla Calabrese, dalla Copiz alla Manca, la pittrice sarda, che vive a Colleferro.

Questa volta a Cervaro una new entry, la Mastroianni, una docente di storia dell’arte, una poliedrica artista, ma anche critica d’ arte.

Nonostante la sua timidezza, appena prende il via ti trasporta in un flusso emozionante di parole. Lo stesso dicasi quando crea con le sue mani. Anche lei ha frequentato il liceo artistico, il Bragaglia dI Frosinone. Prossima tappa tra due domeniche il lago di Posta Fibreno.