Come curare i denti ingialliti? Fai risplendere il tuo sorriso

545

Vi sarete sicuramente chiesti più volte come curare i denti ingialliti. È chiaro: un bel sorriso dona a ogni individuo una buona dose di sicurezza. Tuttavia, questo non sempre accade, soprattutto quando la dentatura risulta ingiallita e/o sciupata. Per questo, così come per la nostra salute generale, è giusto che ognuno di noi si curi, prestando una particolare attenzione alla prevenzione e alla corretta igiene orale. Con questi presupposti, la domanda alla quale rispondiamo oggi è questa: cosa possiamo fare per i denti ingialliti? Per riuscire a ottimizzare l’aspetto estetico del sorriso e migliorare lo stato di salute della dentatura, esistono numerosi trattamenti e accorgimenti da non sottovalutare. Pertanto, andiamo a indagare a fondo sulla questione.

Cosa provoca l’ingiallimento dei denti? 

Per molti motivi, i denti tendono ad ingiallirsi, passando dal colore bianco a quello con sfumature giallastre, più o meno accentuate. Non tutti lo sanno, ma l’età e la genetica incidono molto sull’aspetto della dentatura. Tuttavia, le principali e le più comuni cause sono spesso legate a una cattiva alimentazione, a una scarsa igiene dentale e all’uso prolungato o costante di alcuni medicinali, come ad esempio gli antibiotici che, debilitando lo smalto, rendono i denti sempre più sensibili e tendono a farli ingiallire.

È bene sapere che, per prevenire l’ingiallimento e avere denti in perfetta salute, bianchi e splendenti, non basta lavarli con validi prodotti. Bisogna anche ridurre o eliminare l’uso di tabacco (sia da fumare che da masticare) e il consumo di thè e caffè. Questi sono considerati i principali elementi in grado di scatenare il cambiamento di colore della dentatura.

Denti ingialliti: le soluzioni per far risplendere il nostro sorriso 

Prima di ogni cosa, è chiaramente importante lavare i denti almeno tre volte al giorno. Considerando, infatti, i pasti più importanti e senza escludere il fatto che questa operazione dovrebbe essere eseguita anche dopo gli spuntini o a seguito della semplice assunzione di bevande (soprattutto quelle precedentemente indicate). Se si è fuori di casa, anche solamente sciacquare la bocca può essere d’aiuto.

Per avere ottimi e rapidi risultati, che potranno persistere nel tempo grazie alle corrette abitudini di igiene orale, ci si può affidare ovviamente a esperti nel settore dentistico, proprio per ottenere una dentatura esteticamente perfetta e naturale. È sempre una buona idea avvalersi del supporto di cliniche odontoiatriche specializzate in varie discipline e trattamenti, proprio come nel caso della Sardinia Dental Clinic di Olbia, che si preoccupa di risolvere tutte le varie problematiche legate ai denti.

In questi casi, un trattamento di sbiancamento professionale è una soluzione più che valida, che consentirà di ottenere risultati altamente soddisfacenti e duraturi, che dovranno però essere accompagnati da una costante igiene orale e da abitudini salutari.

Le sedute durano molto poco e non sono affatto invasive. Pertanto, quando si tratta di denti ingialliti, è possibile contrastare il problema. Con un po’ di buona volontà, con uno stile di vita sano e con il supporto dei professionisti giusti, possiamo sbiancare la dentatura e promuovere adeguatamente la salute orale. Mai più denti ingialliti dunque.