Estetica del sorriso e salute dentale: ecco quello che ci serve

238

La cura dei denti è un aspetto molto importante e fondamentale della nostra salute. Tuttavia, con il passare del tempo e a causa di una scarsa igiene orale, la dentatura potrebbe rovinarsi e accusare la formazione di fastidiose e dolorose carie, nonché la perdita dello smalto, comportando danni all’estetica del sorriso e al cavo orale in generale. Bisogna quindi prendersi adeguatamente cura di denti e bocca, utilizzando prodotti idonei per la pulizia e la prevenzione.

Oltre alle nostre abitudini relative all’igiene orale, ci sono altri trattamenti professionali che possiamo prendere in considerazione e che possono essere messi in atto da esperti del settore. Non a caso, per promuovere la salute dentale e ottimizzare l’estetica del sorriso, è sempre un bene affidarsi a cliniche odontoiatriche specializzate e avvalorate dalla presenza di professionisti esperti in varie branche dell’odontoiatria, proprio come nel caso di Sardinia Dental Clinic, una struttura di Olbia che si prende cura dei propri pazienti, attraverso le tecnologie più avanzate e all’avanguardia del settore.

Ma quali sono le terapie e gli interventi che si possono eseguire quando si tratta di estetica, salute e prevenzione? Vediamone alcuni.

La ricostruzione dentale, per ripristinare le funzionalità dei denti e il loro aspetto 

La ricostruzione dentale estetica è un intervento di odontoiatria che fa uso di un materiale composito utile per la ricostruzione o ristrutturazione dei denti danneggiati. Grazie ad esso, è possibile inoltre migliorare la forma dei denti. Il composito utilizzato in odontoiatria è una sostanza costituita da resina epossidica e materiali minerali, che uniti insieme somigliano moltissimo al naturale smalto dentale.

Possiamo ricorrere a questa procedura in diverse occasioni, come ad esempio:

  • Una frattura che ha spezzato il dente in più parti;
  • Un dente danneggiato da una carie;
  • Erosioni e abrasioni dentali.

Il procedimento può avere una durata che varia dai trenta minuti alle due ore, e propone ottimi risultati da un punto di vista funzionale ed estetico.

Le faccette in ceramica: per sorridere più spesso! 

Un altro elemento da non sottovalutare, soprattutto in merito all’estetica del sorriso, si concretizza proprio nelle faccette in ceramica. Queste ultime si presentano come particolari rivestimenti che hanno lo scopo di coprire alcuni inestetismi e difetti di vario genere (come denti usurati o storti).

L’applicazione delle faccette è un procedimento piuttosto veloce e offre risultati a dir poco soddisfacenti, che possono durare oltre 10 anni. Grazie ad esse, si può ricoprire la parte mancante e danneggiata senza troppi problemi, avvalendosi di una vera e propria “maschera” coprente.

Lo sbiancamento per promuovere la salute orale e migliorare l’estetica del sorriso 

Lo sbiancamento dentale è il procedimento più veloce e meno invasivo che esista: è una tecnica sicura ed efficace, che può durare ed essere ripetuta nel tempo. Il risultato dipende molto dalla struttura del dente, ma soprattutto da una buona igiene orale.

Per riportare i denti al loro colore naturale si fa uso di gel sbiancanti, che si attivano in maniera efficace attraverso l’utilizzo di speciali lampade a led o laser. Tutto il trattamento non dura più di un’ora e garantisce risultati altamente soddisfacenti.

Anche questa si presenta come una delle soluzioni che ci aiutano a promuovere la salute dentale e a ripristinare l’aspetto estetico dei denti. Tuttavia, solo avvalendoci del supporto di professionisti del settore potremmo contare su trattamenti sicuri e altamente funzionali. In seguito, non si dovrà di certo dimenticare di continuare con le corrette abitudini di igiene orale: in caso contrario, il lavoro fatto dagli esperti sarà servito a ben poco!