Cerotto smart: sostituiranno gli altoparlanti e microfoni

62

Può sembrare un gadget uscito dal film di 007, ma non è un’invenzione cinematografica, è un progetto reale che permette di trasformare la nostra pelle in un microfono e altoparlante; stiamo parlando del cerotto smart.

Realizzato dai laboratori del National Institute of Science and Technology di Ulsan (in Corea del Sud), il cerotto smart consiste in una nanomembrana trasparente e flessibile, che si attacca alla pelle, in grado di riprodurre e registrare suoni e voci come dei veri e propri altoparlanti e microfoni.

Cerotto smart: Caratteristiche, funzionamento e possibilità future

Per quanto riguarda le dimensioni, il cerotto smart risulta più sottile di un tatuaggio temporaneo (quelli che si attaccano sulla superficie della pelle tramite l’utilizzo dell’acqua), ed è costituito da nanomembrane trasparenti che, incorporando una sottilissima griglia di filamenti in argento, sono in grado di condurre segnali acustici.

Come funziona?

La funzione altoparlante è permessa tramite il riscaldamento (causato da un segnale audio elettrico) del reticolo argentato all’interno di questo cerotto intelligente che, arrivato ad una temperatura di circa 33 gradi, emetterà delle variazioni di pressione nell’aria percepite dal nostro orecchio come onde sonore.

La funzione microfono invece lavora al contrario: le onde sonore saranno trasformate in segnali elettrici che, una volta memorizzati, potranno essere associati ed emessi da fonti audio esterne.  

CONTINUA A LEGGERE…