Aumenti bollette e tariffe causati da Euro? L’Euro ci ha rovinati. E’ questo che pensano tanti italiani, percependosi più poveri da quando è subentrata la moneta unica nel 2002. In effetti, i prezzi sono raddoppiati, mentre gli stipendi sono stati adeguati nel giusto, rimanendo uguali. Quindi sono stati dimezzati. In tanti sperano nel ritorno alla Lira, sbandierato anche da diversi politici ed economisti euroscettici.

Personalmente, pur avendo studiato economia a scuola e per un esame universitario, non credo di saperne troppo in materia. Tuttavia, ricordando quanto la lira facesse fatica rispetto a molte altre valute (soprattutto il marco, il franco, il dollaro e la sterlina) non credo che un ritorno alla vecchia valuta solo del nostro Paese, potesse farci stare meglio. L’euro, quanto meno, ha raggiunto la parità col Dollaro. Anzi, per diversi mesi di quest’anno, è stato scambiato pure 1.40 con la valuta statunitense. Una buona notizia, considerando che nella bilancia commerciale con gli Usa, siamo sicuramente in difetto (import supera export). Ancora, adoperiamo la stessa valuta di Germania e Francia, e facciamo molta meno fatica con la sterlina.

Il peccato originale dell’Euro è stato quello di aver voluto mettere insieme economie così diverse come quelle di Germania e Paesi Bassi con i paesi del mediterraneo. Non a caso, il paese teutonico ha aumentato le sue esportazioni verso l’Europa del 70%. Visto che non c’è più il forte e svantaggioso Marco.

Tuttavia, non solo i commercianti ci hanno fregato con l’introduzione dell’Euro. Bensì, anche lo Stato, che ha aumentato a dismisura le sue tariffe. Ecco alcuni esempi di aumenti bollette e tariffe causati da Euro.

Le tasse in Italia sono incrementate tra il 2010 ed il 2014 del 19,1%. L’area Euro ha subito un aumento del livello dei prezzi amministrati pari all’11,8%. In altri termini l’Italia ha avuto un aumento del 7% in più rispetto alla media europea. Ma perché tutti questi aumenti?

In 10 anni a fronte di un’inflazione cresciuta del 20,5 % la tassa dei rifiuti ha avuto un aumento del 70,8% , l’energia elettrica del 48,2%, i pedaggi autostradali del 46,5%, trasporti ferroviari 46,3% …

La lista di aumenti bollette e tariffe causati da Euro è molto lunga e purtroppo non finisce qui…

CONTINUA A LEGGERE